Attribui-amo
Role play storico-artistico con dibattito – Per un giorno il nostro problema sarà uno di quelli che hanno costellato la vita dei grandi storici dell’arte.
Pubblico | Giovani e Adulti, Gruppi, Scuola |
Ciclo di studi | Medie, Superiori |
Età | 11-14 anni, 14-19 anni |
Temi | Argomentazione, Arte, Capolavori, Comprensione del testo, Debate e public speaking, Fonti, Osservazione, Problem solving, Role play, Storia, Storia dell'arte, Verifica delle informazioni |
Tipologia | Visita + laboratorio |
Durata | 120 minuti |
Costo | scuole, bambini: 120 min. 150€ |
Il problema attributivo. Raccontiamo e scopriamo cosa si intende quando si parla di storia attributiva di un’opera e ci mettiamo al lavoro al fianco di questo grande storico dell’arte. Cosa cambia tra una prova e un indizio? E tra un argomento e un’affermazione?

NEWS
DALL’8 SETTEMBRE 2025
Dietro le quinte del restauro di Astianatte
Un nuovo, importante restauro è visibile al pubblico al Museo Poldi Pezzoli. Protagonista è l’Astianatte, imponente gruppo scultoreo commissionato nel 1836 da Rosa Trivulzio a Lorenzo Bartolini e completato nel 1857 da Lorenzo Vela.