Skip to content

Il Museo

Inaugurato nel 1881, il museo è stato creato dal nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879), che ha donato le proprie preziose collezioni di dipinti, sculture e arti applicate per dare a tutti la possibilità di goderne.

Due persone stanno osservando un dipinto di Botticelli in una cornice dorata al museo Poldi Pezzoli. L'opera raffigura una scena religiosa.
museo poldi pezzoli

Chi Siamo

Immagine storica del Salone Dorato, in bianco e nero. La stanza ha mobili antichi, opere d'arte, sculture e decorazioni intricate sulle pareti e soffitto.
museo poldi pezzoli

Storia

L'immagine mostra la facciata rosa di un edificio storico con insegne del Museo Poldi Pezzoli a Milano, Italia. Nessuna persona è visibile.
museo poldi pezzoli

Fondazione Artistica Poldi Pezzoli

L'immagine mostra uno scaffale con libri antichi rilegati in cuoio, etichettati con titoli storici e classici, indicandone l'antichità.
museo poldi pezzoli

Biblioteca

Un gruppo di persone osserva la statua Venere de’ Medici della Manifattura Ginori di Doccia nella sala dell'Affresco con pareti decorate da un affresco panoramico di una città antica.
museo poldi pezzoli

Team Poldi Pezzoli

L'immagine mostra un documento scritto a mano con testo in inchiostro scuro, possibilmente antico, con segnature e data in basso.
museo poldi pezzoli

Archivio

L'immagine mostra un dettaglio di un tappeto con un disegno intricato, raffigurante una figura umana e un animale in uno stile storico o tradizionale.
museo poldi pezzoli

Circuiti museali

Orologio a carro trionfale con automi, una giovane donna, Diana, dea della caccia, siede su un trono dorato, tende un arco, intarsi decorativi, parte di un orologio antico con dettagli intricati.
Fiducia in Dio di 
Lorenzo Bartolini, Scultura in marmo  bianco di una donna nuda seduta, con pose riflessive e sfondo scuro che mette in risalto la sua delicatezza.
Laocoonte della 
Manifattura Ginori, scultura in porcellana bianca.
Un elegante vaso decorativo con disegni, color oro e bianco, impreziosito da figure stilizzate, ieroglifici e animale sacro sormontato da un coperchio dorato.
COLLEZIONE

Poldi Pezzoli
La collezione

Perchè visitare il Museo Poldi Pezzoli

perché è una casa-museo che nelle sale storiche ha mantenuto il fascino di una dimora ottocentesca.
per conoscere la storia
di un grande
collezionista milanese.
per la varietà delle raccolte
che spaziano dall’archeologia all’Ottocento.
per ammirare capolavori di grandi artisti come Pollaiolo, Mantegna, Botticelli, Raffaello, Piero della Francesca, Tiepolo, Canaletto, Hayez.
per le straordinarie collezioni
di orologi solari e meccanici,
vetri di Murano
e porcellane di Meissen.
per scoprire un palazzo storico affacciato su uno splendido
giardino nascosto
e una romantica Orangerie.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato su collezioni, mostre, eventi e molto altro.