Skip to content

Esperienze Esclusive

I Pacchetti Experience del Museo Poldi Pezzoli sono delle modalità innovative ed esclusive per conoscere i tesori custoditi nella casa museo.

Ufficio eventi
e: eventi@

Due persone osservano degli orologi esposti dentro a teche di vetro nella Sala degli Orologi.

Experience Orologi

Massimo 20 persone | in orario di apertura

Prima parte (mezz’ora circa): visita guidata con breve introduzione al museo e alla sala degli orologi a cura dei nostri servizi educativi.

Seconda parte (1 ora circa): approfondimento sugli orologi con la curatrice della collezione, Lavinia Galli, e con il restauratore responsabile; in esclusiva la storia dell’evoluzione della meccanica degli orologi; davanti ai vostri occhi verranno aperti e spiegato il funzionamento di dieci meccanismi dal XVI al XIX secolo, con la possibilità di osservare da vicino i rari esemplari fuori dalle vetrine e rispondendo a tutte le vostre domande.

Experience Biblioteca

Massimo 20 persone | in orario di apertura

Prima parte (mezz’ora circa): visita guidata con breve introduzione al museo a cura dei nostri servizi educativi

Seconda parte (1 ora circa): approfondimento sulla storia dell’editoria e della tipografia con la curatrice della collezione, Lavinia Galli, e successivamente la possibilità in esclusiva di visionare alcuni dei primi volumi a stampa, tra cui le editio princeps di Aldo Manuzio, i primi tascabili stampati a Venezia agli inizi del Cinquecento con eleganti caratteri latini e greci, fino alle edizioni settecentesche di lusso abbellite da illustrazioni incise a piena pagina.

Un gruppo di persone osserva interessato degli oggetti esposti in una vetrina all'interno di una stanza decorata con specchi e piatti ornamentali.

Experience Tessuti auroserici-rinascimentali

Massimo 20 persone | in orario di apertura

Prima parte (mezz’ora circa): visita guidata con breve introduzione al museo a cura dei nostri servizi educativi.

Seconda parte (1 ora circa): approfondimento di uno dei tappeti del Museo con la curatrice della collezione, Federica Manoli, e successivamente la possibilità in esclusiva di poter studiare e osservare i tappeti tramite lenti scientifiche di ingrandimento e a microscopio.

Experience Opere senza vetro e restauro

Massimo 10 persone | a Museo chiuso

Prima parte (mezz’ora circa): visita guidata con breve introduzione al museo a cura dei nostri servizi educativi.

Seconda parte (1 ora circa): possibilità in esclusiva di poter vedere senza vetro protettivo il Ritratto di giovane dama di Antonio del Pollaiolo e la Pietà di Giovanni Bellini accompagnati dalla collection Manager del Museo, Federica Manoli. Ai visitatori verranno dati speciali visori per poter osservare nel minimo dettaglio questi due capolavori del Museo. Verranno inoltre date informazioni circa i restauri di queste opere da parte della restauratrice/del restauratore che si è occupata/o delle operazioni.

Tre professionisti stanno appendendo un quadro di Botticelli raffigurante la Madonna con Bambino. Sono attenti e indossano guanti per proteggere l'opera d'arte.

Visita guidata esclusiva in orario di apertura

Massimo 20 persone

Visita con servizi educativi e approfondimento su una collezione con un membro dello staff. Massimo 2 ore totali.

Visita guidata esclusiva a Museo chiuso

Massimo 20 persone

Visita con servizi educativi e approfondimento su una collezione con un membro dello staff. Massimo 2 ore totali.

museo poldi pezzoli

Museo Poldi Pezzoli

Nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala, il museo Poldi Pezzoli vi aspetta! Inaugurato nel 1881, era la casa del nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). Appassionato collezionista d’arte, vi aveva raccolto non solo dipinti, ma anche sculture, tappeti, pizzi, armi e armature, oreficerie, orologi, porcellane e vetri.

leggi tutto

EDUCAZIONE

Servizi educativi

Il Museo ha avviato attività didattiche dal 1974 attraverso visite guidate, laboratori, percorsi specifici e pubblicazioni studiati per ogni tipo di pubblico, dalle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti. 

leggi tutto

EDUCAZIONE

Proposte e attività

I Servizi Educativi del Museo Poldi Pezzoli conducono i visitatori di ogni età alla scoperta delle collezioni con percorsi e attività studiati in base alle specifiche esigenze di ogni categoria di pubblico.

leggi tutto

Venere de' Medici manifattura Ginori di Doccia, scultura in porcellana bianca raffigurante una figura classica con lo sguardo basso, mano sul petto, capelli ricci, tratti somatici definiti, sfondo neutro.

Perchè visitare il Museo Poldi Pezzoli

perché è una casa-museo che nelle sale storiche ha mantenuto il fascino di una dimora ottocentesca.
per conoscere la storia
di un grande
collezionista milanese.
per la varietà delle raccolte
che spaziano dall’archeologia all’Ottocento.
per ammirare capolavori di grandi artisti come Pollaiolo, Mantegna, Botticelli, Raffaello, Piero della Francesca, Tiepolo, Canaletto, Hayez.
per le straordinarie collezioni
di orologi solari e meccanici,
vetri di Murano
e porcellane di Meissen.
per scoprire un palazzo storico affacciato su uno splendido
giardino nascosto
e una romantica Orangerie.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato su collezioni, mostre, eventi e molto altro.