Piero della Francesca. Il Polittico agostiniano riunito

Percorso storico artistico – La visita alla mostra è un viaggio nella mente e delle abitudini di lavoro di uno dei più grandi interpreti del Rinascimento italiano.

Pubblico Famiglie e bambini, Giovani e Adulti, Gruppi, Scuola
Ciclo di studi Medie, Primaria, Superiori
Età 11-14 anni, 14-19 anni, 6-11 anni
Temi Luce, Piero della Francesca, Rinascimento, Spazio, Storia, Storia dell'arte, Tecniche artistiche
Tipologia Visita narrata
Durata 30 minuti, 60 minuti, 90 minuti

scuole, bambini: 60 min. 90€, 90 min. 120€, 120 min. 150€
famiglie, adulti, gruppi: 30 min. 60€, 60 min. 100€, 90 min. 120€, 120 min. 160€

Dettaglio del dipinto Sant'Apollonia di Piero della Francesca mostra il ritratto della santa su sfondo oro.
Dettaglio Sant’Apollonia, Piero della Francesca, 1454 – 1469. National Gallery of Art, Washington, D.C.

Per la prima volta dopo 550 anni, le parti del Polittico Agostiniano di Piero della Francesca, smembrato e disperso in varie parti del mondo, tornano a dialogare tra loro. Le straordinarie tavole riunite e studiate da grandi storici e scienziati, permettono di affrontare questa grandiosa impresa pittorica dal punto di vista storico artistico, scientifico e tecnico.

L'immagine è un dettaglio del dipinto di San Michele di Piero della Francesca e raffigura un angelo dipinto, con capelli ricci biondi, vestito con abiti decorati, su sfondo blu cielo e ala bianca visibile.
Dama del Pollaiolo
Autoritratto in un gruppo di amici
Madonna con bambino di Sandro Botticelli
COLLEZIONE

Poldi Pezzoli
La collezione

Perchè visitare il Museo Poldi Pezzoli

perché è una casa-museo che nelle sale storiche ha mantenuto il fascino di una dimora ottocentesca.
per conoscere la storia
di un grande
collezionista milanese.
per la varietà delle raccolte
che spaziano dall’archeologia all’Ottocento.
per ammirare capolavori di grandi artisti come Pollaiolo, Mantegna, Botticelli, Raffaello, Piero della Francesca, Tiepolo, Canaletto, Hayez.
per le straordinarie collezioni
di orologi solari e meccanici,
vetri di Murano
e porcellane di Meissen.
per scoprire un palazzo storico affacciato su uno splendido
giardino nascosto
e una romantica Orangerie.