Vai al contenuto

Laboratorio di macramè

In occasione della mostra “Piero della Francesca. Il polittico agostiniano riunito” si terranno laboratori dedicati alla tessitura per scoprire più da vicino uno dei maggiori protagonisti della pittura dell’artista: il tessuto.

data

11 MAGGIO 2024 | 11:00-13:00 e 15:00-17:00

Pubblico Giovani e Adulti
Temi Piero della Francesca, Tessuti
Tipologia Laboratorio
Costo

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria

Dettaglio, Madonna col Bambino e santi, angeli e Federico da Montefeltro
Dettaglio, Madonna col Bambino e santi, angeli e Federico da Montefeltro, Piero della Francesca
1472 – 1474, Pinacoteca di Brera (Milano)

In occasione della mostra Piero della Francesca. Il polittico agostiniano riunito in corso al Museo Poldi Pezzoli dal 20 marzo al 24 giugno 2024, si terrano laboratori dedicati alla tessitura, grazie al prezioso sostegno di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, in collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze.

Il macramè è una tecnica di origine araba il cui nome deriva secondo alcuni dalla fusione delle parole, “mahrana”, frangia e “rame”, nodo. Il termine sintetizza la peculiarità di questa arte di intreccio e annodatura. Giunge in Italia intorno al 1400, nei porti in cui i velieri provenienti dal Medio Oriente approdavano. Sulle navi il macramè era utilizzato dai marinai anche per l’annodatura delle rete. Una volta giunto in Italia, nell’epoca di Piero della Francesca, il macramè si affinò consentendo la riproduzione fine di disegni sempre più complessi con filati sottili per la creazione di trine preziose, ornamenti per corredi da sposa, finiture per abiti ecclesiastici.

Nelle opere di Piero della Francesca, artista attento alla rappresentazione del particolare, alcuni elementi possono essere tutt’oggi riprodotti in macramè. Le modalità saranno descritte durante il laboratorio.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria in una delle seguenti fasce orarie: 11:00-13:00 e 15:00-17:00. Si richiede la gentilezza di indicare la fascia oraria di preferenza, grazie.

L'immagine è un dettaglio del dipinto di San Michele di Piero della Francesca e raffigura un angelo dipinto, con capelli ricci biondi, vestito con abiti decorati, su sfondo blu cielo e ala bianca visibile.
Dama del Pollaiolo
Autoritratto in un gruppo di amici
Madonna con bambino di Sandro Botticelli
COLLEZIONE

Poldi Pezzoli
La collezione

Perchè visitare il Museo Poldi Pezzoli

perché è una casa-museo che nelle sale storiche ha mantenuto il fascino di una dimora ottocentesca.
per conoscere la storia
di un grande
collezionista milanese.
per la varietà delle raccolte
che spaziano dall’archeologia all’Ottocento.
per ammirare capolavori di grandi artisti come Pollaiolo, Mantegna, Botticelli, Raffaello, Piero della Francesca, Tiepolo, Canaletto, Hayez.
per le straordinarie collezioni
di orologi solari e meccanici,
vetri di Murano
e porcellane di Meissen.
per scoprire un palazzo storico affacciato su uno splendido
giardino nascosto
e una romantica Orangerie.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato su collezioni, mostre, eventi e molto altro.