Conversazioni a più voci. Un museo in lingua originale

Milano MuseoCity – Gli oggetti della collezione del Museo Poldi Pezzoli provengono spesso da mondi lontani. È possibile raccontare gli oggetti di un museo “in lingua originale”?

data

2 marzo 2024

Pubblico Giovani e Adulti
Tipologia Visita guidata
Durata 60 minuti
Costo

L’iniziativa è compresa nel prezzo del biglietto (intero: 14 euro, ridotto: 10 euro)

Il Museo partecipa a Milano MuseoCity

Venerdì 1° marzo prende il via l’ottava edizione di Milano MuseoCity, l’atteso appuntamento milanese promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity ETS che, attraverso l’organizzazione di attività mirate e interconnesse, apre le porte di musei pubblici e privati, archivi d’artista, case museo, fondazioni d’arte e musei d’impresa, non sempre accessibili al pubblico.

Gli oggetti della collezione del Museo Poldi Pezzoli provengono spesso da mondi lontani. È possibile raccontare gli oggetti di un museo “in lingua originale”?
Non si tratta solo dell’idioma, ma del profondo senso culturale e simbolico che gli oggetti hanno all’interno del Paese in cui nascono, e che spesso viene messo in secondo piano quando vengono inseriti in nuovi contesti, distanti da quello a cui appartengono originariamente. L’incontro, della durata di 60 minuti, si articola con una presentazione dei temi e con una visita speciale a un tappeto persiano della collezione del museo. L’evento prevede l’intervento di Roozbeh Naghshineh, architetto iraniano: insieme a lui parleremo del significato del tappeto nella cultura persiana di ieri e di oggi.

Dama del Pollaiolo
Cavaliere Nero
Autoritratto in un gruppo di amici
Madonna con bambino di Sandro Botticelli
COLLEZIONE

Poldi Pezzoli
La collezione

Perchè visitare il Museo Poldi Pezzoli

perché è una casa-museo che nelle sale storiche ha mantenuto il fascino di una dimora ottocentesca.
per conoscere la storia
di un grande
collezionista milanese.
per la varietà delle raccolte
che spaziano dall’archeologia all’Ottocento.
per ammirare capolavori di grandi artisti come Pollaiolo, Mantegna, Botticelli, Raffaello, Piero della Francesca, Tiepolo, Canaletto, Hayez.
per le straordinarie collezioni
di orologi solari e meccanici,
vetri di Murano
e porcellane di Meissen.
per scoprire un palazzo storico affacciato su uno splendido
giardino nascosto
e una romantica Orangerie.