Laboratorio di lavorazione della porcellana
Data / Ora
25/11/2023
15:00 - 17:00
In occasione della mostra Oro Bianco. Tre secoli di porcellane Ginori, La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte offre dei laboratori per adulti dedicati alla porcellana.
Il primo appuntamento, a cura dello Studio ELICA di Bologna, sarà un laboratorio di lavorazione della porcellana e si terrà presso il Museo Poldi Pezzoli sabato 25 novembre 2023, dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Elisabetta Bovina e Carlo Pastore sono due maestri ceramisti laureati all’ISIA di Faenza. Dal 1995 si presentano come ELICA, nome dato al loro studio sito in Bologna, e scelgono di lavorare con argille da alta temperatura quali grès e porcellane. Il loro tratto distintivo è la contaminazione fra diverse discipline: nel loro lavoro, la ceramica dialoga con la scenografia e le arti performative. Oltre alla produzione dei loro pezzi, lavorano anche per altri brand molto importanti, fra cui Visionnaire. Pastore e Bovina sono stati premiati come MAM-Maestro d’Arte e Mestiere (2022), l’ambito riconoscimento di Fondazione Cologni all’eccellenza nell’alto artigianato.
Per il laboratorio al Poldi Pezzoli i maestri proporranno un’introduzione generale sulla porcellana quale mezzo espressivo; la lettura di un breve testo di Ettore Sottsass sulla ceramica, e a seguire:
– spiegazione e dimostrazione del colaggio in porcellana
– spiegazione del ciclo di produzione della porcellana
– dimostrazione di tecniche di pittura su porcellana
– dimostrazione di tecniche di modellato con la porcellana
– realizzazione di piccoli manufatti da parte dei partecipanti.
Attività gratuita previa prenotazione obbligatoria all’indirizzo email: relazioni_istituzionali@museopoldipezzoli.it
(Massimo 20 posti)