Laboratorio di lavorazione della porcellana
In occasione della mostra Oro Bianco. Tre secoli di porcellane Ginori, La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte offre dei laboratori per adulti dedicati alla porcellana. Il terzo appuntamento, a cura dello Studio Ceramico Giusti di Firenze, sarà un laboratorio di lavorazione della porcellana plastica.
data | 10 Febbraio 2024 |
Pubblico | Giovani e Adulti |
Tipologia | Laboratorio |
Durata | 120 minuti |
Costo | Attività gratuita con prenotazione obbligatoria |
Studio Ceramico Giusti è una importante bottega-scuola di ceramica riconosciuta dalla Regione Toscana, situata a Paterno Pelago, sulle colline circostanti Firenze. Qui da più di trent’anni si progettano e realizzano oggetti in grès e porcellana per la tavola e per la casa, torniti, lavorati e decorati completamente a mano.
Sandra e Stefano Giusti gestiscono il laboratorio: i due artigiani iniziano ad occuparsi di ceramica nel 1980 a Firenze, sotto la guida di Giancarlo Girard. Frequentano la scuola del cotto d’Impruneta, dove in seguito, insieme ad altri ceramisti, aprono un laboratorio e si dedicano alla produzione di opere artistiche in serie limitata.
Nel 1989 il laboratorio viene trasferito nella sede attuale: la produzione è particolarmente centrata su oggetti di uso quotidiano dove i valori della tradizione ben si coniugano con il linguaggio contemporaneo. In particolare la bottega produce oggetti per la tavola e per l’arredo, nonché vasi e complementi da esterno.
Le creazioni Giusti sono presenti in qualificate gallerie nazionali ed internazionali. I metodi di lavorazione usati e la vasta gamma di materiali impiegati, dalla maiolica al gres alla più fine porcellana al materico raku, sono propri della più alta tradizione artigiana e caratterizzano la bottega per la sua versatilità produttiva.
Lo Studio Giusti proporrà al Poldi Pezzoli un’esperienza di lavoro unica con la porcellana plastica in un bassorilievo, che i partecipanti potranno realizzare. Si tratta di una piccola formella fiorita, ispirata ai tappeti di fiori di Ai Weiwei, noto architetto, designer e artista cinese. Il decoro sarà effettuato su una formella in legno, che i partecipanti troveranno nella loro postazione, di circa 10×10 centimetri.
Un poetico esercizio che consentirà di accostarsi questo materiale straordinario in modo immediato e suggestivo, sotto la guida di maestri di grande esperienza, conoscendole le proprietà e possibilità espressive uniche.
MOSTRE ED EVENTI
25 OTTOBRE 2023 — 19 FEBBRAIO 2024
Oro bianco
Tre secoli di porcellane Ginori
In mostra sessanta opere realizzate tra il Settecento e il Novecento e provenienti da musei italiani ed europei e da collezioni private.