19 MARZO 2024

Piero della Francesca. Il polittico agostiniano riunito

visual della mostra Piero della Francesca

Per la prima volta si possono ammirare, esposte insieme a Milano, le otto tavole del polittico del 1469 provenienti da New York, Lisbona, Londra e Washington. I segreti dello straordinario capolavoro rinascimentale sono svelati da una campagna di analisi diagnostiche sostenuta da Fondazione Bracco.

24 GENNAIO 2024

Il nuovo
sito web del Museo Poldi Pezzoli

Il nuovo sito web del Museo Poldi Pezzoli

Un’esperienza culturale rinnovata.
Il Museo Poldi Pezzoli inaugura il 2024 con un nuovo sito web. Un moderno ed efficace canale di dialogo tra il museo e i suoi visitatori in grado di comunicare lo spirito e l’anima della casa museo in una nuova veste dinamica e contemporanea.

16 NOVEMBRE 2023

Piero della Francesca. Un capolavoro riunito

Piero della Francesca comunicato stampa

In un’esposizione unica e irripetibile, al Museo Poldi Pezzoli di Milano, con il sostegno di Fondazione Bracco quale Main Partner, verrà presentato – per la prima volta nella storia, dopo 555 anni dalla sua porcellane Ginori è il titolo della mostra che il Museo Poldi Pezzoli e il Museo Ginori realizzazione – un capolavoro di Piero della Francesca (1412–1492): il Polittico agostiniano.

24 OTTOBRE 2023

Oro Bianco, Tre secoli di porcellane Ginori

Oro Bianco

L’esposizione racconta alcuni dei momenti più significativi della storia della manifattura di Sesto Fiorentino attraverso una selezione di opere (circa 60) provenienti, oltre dai musei promotori, da Le Gallerie degli Uffizi di Firenze, dal Museo Civico di Arte Antica – Palazzo Madama di Torino, dalle collezioni dei principi del Liechtenstein e da alcune importanti raccolte private.

19 SETTEMBRE 2023

La Nuova Stagione del Poldi – Le Sale dei Lombardi

Le sale dei Lombardi

Il 19 settembre 2023 il Museo Poldi Pezzoli presenta al pubblico le Sale dedicate alla pittura rinascimentale lombarda, in una nuova veste. Le tre sale che ospitano la pittura lombarda del Rinascimento con capolavori di Boltraffio, Solario, Luini, Foppa, Bergognone, Zenalei, sono ripensate in termini di riordino delle opere, nuova illuminazione, colore alle pareti, cornici, didascalie più leggibili, pannelli di sala più esplicativi con QR code per garantire un supporto costante al pubblico e guidarlo durante la visita.

27 LUGLIO 2023

Lo scalone antico e la nuova illuminazione

Nuova illuminazione scalone antico comunicato stampa

Giovedì 27 luglio il Museo Poldi Pezzoli, in occasione del compleanno del suo fondatore Gian Giacomo Poldi Pezzoli (27 luglio 1822-6 aprile 1879), presenta la nuova illuminazione dello Scalone Antico, uno degli ambienti più suggestivi della casa museo.

12 APRILE 2023

Presentazione del Piano Strategico

Piano strategico Triennio

Viene presentato oggi, 12 aprile, in occasione dei primi 100 giorni alla direzione del Museo Poldi Pezzoli dell’architetto Alessandra Quarto, il piano strategico per il triennio 2023-2025.