Visitare il museo
• L’ingresso principale del Museo è accessibile ai disabili motori attraverso la rampa inclinata.
• Sedia a rotelle di servizio a disposizione.
• Sono presenti percorsi di emergenza e uscite di sicurezza: piano terreno e primo piano sono accessibili ai disabili motori. Il dispositivo di allarme è visivo e acustico.
• Il Museo è dotato di ascensore (75 cm di apertura porta) posto alla sinistra dell’ingresso.
• I servizi igienici al piano terra sono a norma per persone con disabilità.
• Un fasciatoio è presente all’ingresso dell’area toilette.
• Parcheggio: strisce blu in via Monte di Pietà anche per le persone con disabilità.
Per ulteriori informazioni relative all’accessibilità del Museo:
Il Museo è inoltre disponibile ad organizzare percorsi
o visite modulate sulle esigenze specifiche dei visitatori
Stefania Rossi | e: rossi@
Iniziative di inclusione sociale
Il Museo Poldi Pezzoli sta portando avanti un percorso di inclusione sociale con impegno e senso di responsabilità, in collaborazione con enti e istituzioni qualificati con cui condivide attività e risultati, consapevole del ruolo sociale che riveste. Il Museo Poldi Pezzoli ha sviluppato nel corso del 2021 i seguenti progetti a cura di Stefania Rossi, responsabile dei progetti di inclusione sociale, con la collaborazione di Camila Amoros, storica dell’arte, e Maddalena Camera, mediatrice culturale.
Poldi PezzoLIS
Il Museo lavora per garantire anche alla comunità dei sordi una mirata e agevole accessibilità al patrimonio artistico, andando incontro alle loro specifiche esigenze con modalità testate e realizzate in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi (ENS).
Ora d’arte
Il Museo Poldi Pezzoli in virtù dell’accordo con il Centro per la Giustizia Riparativa e per la Mediazione Penale del Comune di Milano realizza una serie di percorsi educativi per i minori sottoposti a provvedimenti penali.
Adolescenti e Museo
Nel 2015 il Museo ha iniziato una collaborazione col Servizio Educativo Adolescenti del Comune di Milano (SEA) e il Centro per la Giustizia Riparativa e la Mediazione Penale, per offrire ai ragazzi tra gli 11 e i 16 anni a rischio emarginazione un’opportunità per ampliare le proprie esperienze culturali.
L’arte non ha età
Un progetto di inclusione dedicato ai visitatori della terza età nato grazie al sostegno di Rotary Club Milano Est e con il coinvolgimento del Gruppo Giovani del Museo e dell’Associazione inCerchio, che si occupa della tutela e della promozione dei diritti delle persone fragili.
Poldo Piccolo Baranzate
Il Museo Poldi Pezzoli propone e sviluppa percorsi e attività volte a contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa di minori e famiglie.
Ospiti privilegiati
Il progetto Ospiti privilegiati, realizzato nel 2014/2015 e sostenuto dal Fondo di Beneficenza di Intesa San Paolo, ha permesso al Museo di realizzare un programma di accoglienza specifica per fasce di utenza svantaggiate quali minori in difficoltà e di proporre una ricca offerta estiva appositamente studiata per le famiglie.
Visita il museo con Poldo
Poldo, il fantasmino, nasce come voce narrante delle audio guide che dal 2005 accompagnano i piccoli visitatori alla scoperta del Museo. È uno spiritello buono, che abita le sale di quello che era stato un tempo l’appartamento di Gian Giacomo Poldi Pezzoli.
Responsabile delle Iniziative di inclusione sociale
Stefania Rossi
con la collaborazione
di Camila Amoros
e: rossi@
t: +39 02 45473812
MOSTRE ED EVENTI
14 ottobre 2024 — 31 gennaio 2025
OLTRE IL RITRATTO
Il restauro visibile della Dama
Il Museo Poldi Pezzoli presenta un evento unico: il restauro “dal vivo” del Ritratto di giovane donna di Piero del Pollaiolo, uno dei capolavori più amati della collezione.
Perchè visitare il Museo Poldi Pezzoli
perché è una casa-museo che nelle sale storiche ha mantenuto il fascino di una dimora ottocentesca.
per conoscere la storia
di un grande
collezionista milanese.
per la varietà delle raccolte
che spaziano dall’archeologia all’Ottocento.
per ammirare capolavori di grandi artisti come Pollaiolo, Mantegna, Botticelli, Raffaello, Piero della Francesca, Tiepolo, Canaletto, Hayez.
per le straordinarie collezioni
di orologi solari e meccanici,
vetri di Murano
e porcellane di Meissen.
per scoprire un palazzo storico affacciato su uno splendido
giardino nascosto
e una romantica Orangerie.
SOSTIENICI
Unisciti a noi: Sostieni il Museo Poldi Pezzoli
Il nostro museo è un luogo straordinario in cui la storia prende vita e le opere d’arte raccontano storie senza tempo. Come appassionati custodi di questo patrimonio, ci impegniamo a mantenere vivo questo tesoro per le generazioni presenti e future.