Vai al contenuto

Ora d’arte

Il Museo Poldi Pezzoli in virtù dell’accordo con il Centro per la Giustizia Riparativa e per la Mediazione Penale del Comune di Milano realizza una serie di percorsi educativi per i minori sottoposti a provvedimenti penali.
L'immagine mostra un'opera d'arte astratta raffigurante il profilo di una persona con simboli tribali e frammenti di tessuto colorati, su sfondo bicolore.

Il museo e i ragazzi dell’Istituto Penale Minorile Beccaria

Il Museo Poldi Pezzoli in virtù dell’accordo con il Centro per la Giustizia Riparativa e per la Mediazione Penale del Comune di Milano realizza una serie di percorsi educativi per i minori sottoposti a provvedimenti penali.
Nel 2020 è nato il progetto Ora d’arte, destinato ai ragazzi tra i 14 e i 21 anni che stanno seguendo un percorso rieducativo presso l’IPM Beccaria.
Quattro incontri negli spazi dell’Istituto Minorile, tenuti da Maddalena Camera di Aedolab nel corso dei quali i ragazzi hanno ricreato la Dama del Pollaiolo, fino a renderla donna intensa del nostro tempo.
Ne è nato spontaneamente un seguito inatteso: un laboratorio di storytelling per raccontare la Dama in forma scritta, e un laboratorio musicale per raccontarla nella forma del brano rap.
L’iniziativa mira a rendere familiari ai ragazzi i luoghi della cultura e a generare benessere. Sempre nel rispetto della partecipazione attiva, della libera creatività dei singoli e del gruppo, dello scambio di valore tra il Museo e i destinatari.
Il progetto è stato realizzato grazie al Fondo di Beneficenza di IntesaSanpaolo.

L'immagine è un dettaglio del dipinto di San Michele di Piero della Francesca e raffigura un angelo dipinto, con capelli ricci biondi, vestito con abiti decorati, su sfondo blu cielo e ala bianca visibile.

Perchè visitare il Museo Poldi Pezzoli

perché è una casa-museo che nelle sale storiche ha mantenuto il fascino di una dimora ottocentesca.
per conoscere la storia
di un grande
collezionista milanese.
per la varietà delle raccolte
che spaziano dall’archeologia all’Ottocento.
per ammirare capolavori di grandi artisti come Pollaiolo, Mantegna, Botticelli, Raffaello, Piero della Francesca, Tiepolo, Canaletto, Hayez.
per le straordinarie collezioni
di orologi solari e meccanici,
vetri di Murano
e porcellane di Meissen.
per scoprire un palazzo storico affacciato su uno splendido
giardino nascosto
e una romantica Orangerie.
SOSTIENICI

Unisciti a noi: Sostieni il Museo Poldi Pezzoli

Il nostro museo è un luogo straordinario in cui la storia prende vita e le opere d’arte raccontano storie senza tempo. Come appassionati custodi di questo patrimonio, ci impegniamo a mantenere vivo questo tesoro per le generazioni presenti e future.

Dipinto di cinque persone in abiti d'epoca con cappelli. Guardano in direzioni diverse, esprimendo diverse emozioni.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato su collezioni, mostre, eventi e molto altro.