Poldo Piccolo Baranzate
Il Museo Poldi Pezzoli propone e sviluppa percorsi e attività volte a contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa di minori e famiglie. In particolare, dal 2019 l’attività si è concentrata nel comune di Baranzate con il progetto Kiriku a scuola di inclusione, sviluppato in partenariato con l’Associazione La Rotonda, la Fondazione Bracco, il Centro Diagnostico Italiano, il Comune di Baranzate, l’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Baranzate, la Parrocchia “Sant’Arialdo” e il Politecnico di Milano-TIRESIA.
Un progetto triennale di contrasto alla povertà educativa nel comune multietnico di Baranzate
Il progetto è nato per contrastare la povertà educativa attraverso un palinsesto di attività integrate e rivolte ai bambini fino a 6 anni. Il Museo ha proposto dei percorsi specifici fondati sul racconto della fiaba Poldo Piccolo.
Durante il periodo di chiusura forzata il progetto non è stato interrotto: il Museo è arrivato a Baranzate grazie a un rapido adattamento delle attività, che sono state riprogettate per poter essere svolte a scuola e in famiglia. Sono stati ideati e prodotti un video e un innovativo inserto: Poldo il piccolo fantasma. Le parole del museo, pensato per arricchire il vocabolario dei bambini e dei genitori stranieri con attività ludico-didattiche, tradotte in più lingue (cingalese, arabo, spagnolo, cinese), cercando di valorizzare il bagaglio culturale di ciascuna etnia come punto di partenza per una reale inclusione.
MOSTRE ED EVENTI
14 ottobre 2024 — 31 gennaio 2025
OLTRE IL RITRATTO
Il restauro visibile della Dama
Il Museo Poldi Pezzoli presenta un evento unico: il restauro “dal vivo” del Ritratto di giovane donna di Piero del Pollaiolo, uno dei capolavori più amati della collezione.
Perchè visitare il Museo Poldi Pezzoli
perché è una casa-museo che nelle sale storiche ha mantenuto il fascino di una dimora ottocentesca.
per conoscere la storia
di un grande
collezionista milanese.
per la varietà delle raccolte
che spaziano dall’archeologia all’Ottocento.
per ammirare capolavori di grandi artisti come Pollaiolo, Mantegna, Botticelli, Raffaello, Piero della Francesca, Tiepolo, Canaletto, Hayez.
per le straordinarie collezioni
di orologi solari e meccanici,
vetri di Murano
e porcellane di Meissen.
per scoprire un palazzo storico affacciato su uno splendido
giardino nascosto
e una romantica Orangerie.
SOSTIENICI
Unisciti a noi: Sostieni il Museo Poldi Pezzoli
Il nostro museo è un luogo straordinario in cui la storia prende vita e le opere d’arte raccontano storie senza tempo. Come appassionati custodi di questo patrimonio, ci impegniamo a mantenere vivo questo tesoro per le generazioni presenti e future.