Pausa al Poldi

Scopri i capolavori del Museo Poldi Pezzoli durante la tua pausa pranzo con una serie di visite guidate di 30 minuti condotte dai curatori del museo.

TUTTI I GIOVEDÌ DI OTTOBRE 2024
ORE 13.15

Pubblico Giovani e Adulti
Temi Capolavori
Tipologia Visita narrata
Durata 30 minuti

la visita è compresa nel costo del biglietto d’ingresso

Il Museo Poldi Pezzoli è lieto di presentare “Pausa al Poldi”, un’occasione unica per immergersi nell’arte durante la pausa pranzo. Ogni visita, della durata di 30 minuti, sarà guidata dai curatori del museo, che offriranno approfondimenti sui capolavori esposti e sulle storie che si celano dietro di essi. Pensata per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare alla bellezza dell’arte, “Pausa al Poldi” è perfetto per ricaricare le energie tra una giornata di lavoro e impegni personali.

3 ottobre
: Lavinia Galli su Madonna dell’umiltà di Vitale da Bologna
10 ottobre: Federica Manoli su Ritratto di uomo; memento mori di Previtali
17 ottobre: Stefano Zuffi sulle opere a sfondo mitologico di Cima da Conegliano, quindi Teseo uccide il Minotauro Le nozze di Bacco e Arianna
24 ottobre: Lavinia Galli su Pirro che precipita Astianatte dall’alto della rocca di Troia in presenza di Andromaca, Lorenzo Bartolini
31 ottobre: Marco Carminati su Interno di Pantheon di Panini

Restauro visibile della Dama
Dama del Pollaiolo
Madonna con bambino di Sandro Botticelli
COLLEZIONE

Poldi Pezzoli
La collezione

Perchè visitare il Museo Poldi Pezzoli

perché è una casa-museo che nelle sale storiche ha mantenuto il fascino di una dimora ottocentesca.
per conoscere la storia
di un grande
collezionista milanese.
per la varietà delle raccolte
che spaziano dall’archeologia all’Ottocento.
per ammirare capolavori di grandi artisti come Pollaiolo, Mantegna, Botticelli, Raffaello, Piero della Francesca, Tiepolo, Canaletto, Hayez.
per le straordinarie collezioni
di orologi solari e meccanici,
vetri di Murano
e porcellane di Meissen.
per scoprire un palazzo storico affacciato su uno splendido
giardino nascosto
e una romantica Orangerie.