Vai al contenuto

L’ho fatto al Poldi

In occasione della mostra Oro bianco. Tre secoli di porcellane Ginori leggiamo insieme brani tratti da diversi romanzi, che raccontano storie di porcellana, storie di alchimia, storie di uomini di grande potere…

data

17 Febbraio 2024
Ore 10.30 — 12.30

Pubblico Giovani e Adulti
Tipologia Laboratorio
Durata 120 minuti
Costo

15€ (comprensivo di attività di visita, workshop, materiali) + biglietto d’ingresso secondo le riduzioni di ciascuno da acquistare al momento

Zuppiera

Appuntamento fisso ogni terzo sabato del mese con una visita-attività dedicata agli adulti. Guidati dai Servizi Educativi del Museo e da professionisti esterni esploreremo la collezione in un modo nuovo, laboratoriale, manuale, non convenzionale e sempre condiviso. Non servono prerequisiti ma un sincero desiderio di mettersi in gioco, di condividere un’esperienza e scoprire punti di vista, abilità, passioni nuove e inaspettate in ciascuno di noi.

Lettura ambientata

In occasione della mostra “Oro bianco. Tre secoli di porcellane Ginori” leggiamo insieme brani tratti da diversi romanzi, che raccontano storie di porcellana, storie di alchimia, storie di uomini di grande potere… e per una volta entriamo davvero nel libro, aiutati dalla presenza delle porcellane Ginori che materializzano davanti ai nostri occhi le parole che potremo ascoltare. Ogni partecipante potrà mettersi in gioco, se lo desidera, leggendo ad alta voce in prima persona i brani scelti e porterà a casa con sé una breve antologia.

Appuntamento: ore 10.15 in biglietteria

Venere de' Medici manifattura Ginori di Doccia, scultura in porcellana bianca raffigurante una figura classica con lo sguardo basso, mano sul petto, capelli ricci, tratti somatici definiti, sfondo neutro.
Dama del Pollaiolo
Cavaliere Nero
Autoritratto in un gruppo di amici
Madonna con bambino di Sandro Botticelli
COLLEZIONE

Poldi Pezzoli
La collezione

Perchè visitare il Museo Poldi Pezzoli

perché è una casa-museo che nelle sale storiche ha mantenuto il fascino di una dimora ottocentesca.
per conoscere la storia
di un grande
collezionista milanese.
per la varietà delle raccolte
che spaziano dall’archeologia all’Ottocento.
per ammirare capolavori di grandi artisti come Pollaiolo, Mantegna, Botticelli, Raffaello, Piero della Francesca, Tiepolo, Canaletto, Hayez.
per le straordinarie collezioni
di orologi solari e meccanici,
vetri di Murano
e porcellane di Meissen.
per scoprire un palazzo storico affacciato su uno splendido
giardino nascosto
e una romantica Orangerie.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato su collezioni, mostre, eventi e molto altro.