L’ho visto al Poldi

Appuntamento fisso ogni primo sabato del mese presso il Museo Poldi Pezzoli: visiteremo insieme la mostra Oro bianco. Tre secoli di porcellane Ginori.

3 Febbraio 2024
Ore 16.00 — 17.00

Pubblico Giovani e Adulti
Tipologia Visita guidata
Durata 60 minuti

8€ + biglietto d’ingresso ridotto al costo di 10€

Venere de Medici

Appuntamento fisso ogni primo sabato del mese alle ore 16.00 presso il Museo Poldi Pezzoli: visite narrate, visioni condivise e approfondite ed esercizi dello sguardo per tutti. La collezione di Gian Giacomo Poldi Pezzoli, ulteriormente arricchita dalle numerose donazioni e dalle mostre temporanee, offre sempre qualcosa di nuovo e di davvero interessante da vedere.

Visiteremo insieme la mostra Oro bianco. Tre secoli di porcellane Ginori. Una storia di manifattura, di arte, di collezioni, di segreti e di ossessioni qui raccontata con pezzi che coprono l’arco di tre secoli, dal Settecento alla nascita del made in Italy con Giò Ponti nel primo Novecento.

Venere de' Medici manifattura Ginori di Doccia, scultura in porcellana bianca raffigurante una figura classica con lo sguardo basso, mano sul petto, capelli ricci, tratti somatici definiti, sfondo neutro.
Dama del Pollaiolo
Cavaliere Nero
Madonna con bambino di Sandro Botticelli
COLLEZIONE

Poldi Pezzoli
La collezione

Perchè visitare il Museo Poldi Pezzoli

perché è una casa-museo che nelle sale storiche ha mantenuto il fascino di una dimora ottocentesca.
per conoscere la storia
di un grande
collezionista milanese.
per la varietà delle raccolte
che spaziano dall’archeologia all’Ottocento.
per ammirare capolavori di grandi artisti come Pollaiolo, Mantegna, Botticelli, Raffaello, Piero della Francesca, Tiepolo, Canaletto, Hayez.
per le straordinarie collezioni
di orologi solari e meccanici,
vetri di Murano
e porcellane di Meissen.
per scoprire un palazzo storico affacciato su uno splendido
giardino nascosto
e una romantica Orangerie.