Fondazione Artistica Poldi Pezzoli
La Fondazione Artistica Poldi Pezzoli è nata con l’apertura del Museo, nel 1881.
Custodisce quasi seimila oggetti tra pittura e arti decorative. Oggi è una Onlus, organizzazione non lucrativa che per Statuto è retta da un consiglio di Amministrazione composto dal Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano, dai rappresentanti del Ministero della Cultura, della Regione Lombardia e del Comune di Milano, degli Enti Sovventori, oltre che da un erede di Gian Giacomo Poldi Pezzoli e un consigliere della Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli.
CDA
Presidente: Gian Giacomo Attolico Trivulzio
Consiglieri: Alberto Baldan, Maria Elena Cappello, Emanuela Carpani, Gianluca Corrado, Francesca Di Carrobio, Igino Domanin, Piero Ferrari, Philippe Ishakian, Giovanni Morale, Francesco Pascuzzi, Fabio Rubini
Revisori dei conti: Marino Dellisanti, Matteo Insam, Nunzia Vittoria Nicoletta Radoia
museo poldi pezzoli
Museo Poldi Pezzoli
Nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala, il museo Poldi Pezzoli vi aspetta! Inaugurato nel 1881, era la casa del nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). Appassionato collezionista d’arte, vi aveva raccolto non solo dipinti, ma anche sculture, tappeti, pizzi, armi e armature, oreficerie, orologi, porcellane e vetri.
EDUCAZIONE
Servizi educativi
Il Museo ha avviato attività didattiche dal 1974 attraverso visite guidate, laboratori, percorsi specifici e pubblicazioni studiati per ogni tipo di pubblico, dalle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti.
EDUCAZIONE
Proposte e attività
I Servizi Educativi del Museo Poldi Pezzoli conducono i visitatori di ogni età alla scoperta delle collezioni con percorsi e attività studiati in base alle specifiche esigenze di ogni categoria di pubblico.
COLLEZIONE
Poldi Pezzoli
La collezione
MOSTRE ED EVENTI
14 ottobre 2024 — 31 gennaio 2025
OLTRE IL RITRATTO
Il restauro visibile della Dama
Il Museo Poldi Pezzoli presenta un evento unico: il restauro “dal vivo” del Ritratto di giovane donna di Piero del Pollaiolo, uno dei capolavori più amati della collezione.