Vai al contenuto

Fondazione Artistica Poldi Pezzoli

La Fondazione Artistica Poldi Pezzoli è nata con l’apertura del Museo, nel 1881. 
La sala dei Lombardi con pareti verdi e pavimento in legno. Quadri appesi, una scultura e un cofanetto antico su un mobile scuro.

Custodisce quasi seimila oggetti tra pittura e arti decorative. Oggi è una Onlus, organizzazione non lucrativa che per Statuto è retta da un consiglio di Amministrazione composto dal Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano, dai rappresentanti del Ministero della Cultura, della Regione Lombardia e del Comune di Milano, degli Enti Sovventori, oltre che da un erede di Gian Giacomo Poldi Pezzoli e un consigliere della Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli.

CDA

Presidente: Gian Giacomo Attolico Trivulzio
Consiglieri: Alberto Baldan, Maria Elena Cappello, Emanuela Carpani, Gianluca Corrado, Francesca Di Carrobio, Igino Domanin, Piero Ferrari, Philippe Ishakian, Giovanni Morale, Francesco Pascuzzi, Fabio Rubini
Revisori dei conti: Marino Dellisanti, Matteo Insam, Nunzia Vittoria Nicoletta Radoia

museo poldi pezzoli

Museo Poldi Pezzoli

Nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala, il museo Poldi Pezzoli vi aspetta! Inaugurato nel 1881, era la casa del nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). Appassionato collezionista d’arte, vi aveva raccolto non solo dipinti, ma anche sculture, tappeti, pizzi, armi e armature, oreficerie, orologi, porcellane e vetri.

leggi tutto

EDUCAZIONE

Servizi educativi

Il Museo ha avviato attività didattiche dal 1974 attraverso visite guidate, laboratori, percorsi specifici e pubblicazioni studiati per ogni tipo di pubblico, dalle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti. 

leggi tutto

EDUCAZIONE

Proposte e attività

I Servizi Educativi del Museo Poldi Pezzoli conducono i visitatori di ogni età alla scoperta delle collezioni con percorsi e attività studiati in base alle specifiche esigenze di ogni categoria di pubblico.

leggi tutto

Cavaliere Nero
Dama del Pollaiolo
Autoritratto in un gruppo di amici
Madonna con bambino di Sandro Botticelli
COLLEZIONE

Poldi Pezzoli
La collezione

Restauro visibile della Dama

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato su collezioni, mostre, eventi e molto altro.