Biblioteca
Il museo Poldi Pezzoli dispone di due biblioteche: una antica e una moderna.

Biblioteca antica
via Manzoni 12, MILANO
La biblioteca di Gian Giacomo Poldi Pezzoli, sita negli spazi del Museo, è costituita da 3500 volumi dal XV al XIX secolo, tra cui 4 manoscritti, 33 incunaboli e 623 cinquecentine.
Consulta il patrimonio delle cinquecentine su: https://edit16.iccu.sbn.it/ (localizzazione codice “MI1354”).
Biblioteca moderna
Via Bigli 19, MILANO
Il catalogo della biblioteca, dedicata all’arte medioevale e moderna e alle collezioni del Museo, è consultabile online sul Polo Regionale Lombardo.
Una postazione aperta su appuntamento a disposizione degli studiosi
Servizi: Wi-FI.
Nota bene: la biblioteca non effettua né il servizio di prestito né il servizio fotocopie.
Scambio bibliografico: il Museo intrattiene rapporti di collaborazione e scambio bibliografico con diverse istituzioni. Per inoltrare una proposta di scambio, si prega di contattare la biblioteca.
Contatti: curatori@museopoldipezzoli.org
museo poldi pezzoli
Museo Poldi Pezzoli
Nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala, il museo Poldi Pezzoli vi aspetta! Inaugurato nel 1881, era la casa del nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). Appassionato collezionista d’arte, vi aveva raccolto non solo dipinti, ma anche sculture, tappeti, pizzi, armi e armature, oreficerie, orologi, porcellane e vetri.
EDUCAZIONE
Servizi educativi
Il Museo ha avviato attività didattiche dal 1974 attraverso visite guidate, laboratori, percorsi specifici e pubblicazioni studiati per ogni tipo di pubblico, dalle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti.
EDUCAZIONE
Proposte e attività
I Servizi Educativi del Museo Poldi Pezzoli conducono i visitatori di ogni età alla scoperta delle collezioni con percorsi e attività studiati in base alle specifiche esigenze di ogni categoria di pubblico.

NEWS
LUGLIO – AGOSTO 2025
Estate al Museo Poldi Pezzoli
L’estate è il momento perfetto per prendersi una pausa e riscoprire Milano con occhi diversi. Il Museo Poldi Pezzoli vi accoglie anche nei mesi più caldi, offrendo un’oasi di bellezza e tranquillità nel centro di Milano.