Servizi educativi

Per imparare al museo

Servizi Educativi

Il Museo vanta un’attività educativa strutturata dal 1974 attraverso visite guidate, laboratori, percorsi specifici e pubblicazioni studiati per ogni tipo di pubblico, dalle scuole di ogni ordine e grado agli adulti.

Tra armi e armature antiche, smalti limosini, oreficerie francesi e lombarde del Medioevo e del Rinascimento, tappeti, arazzi, gioielli, mobili e dipinti, sono oltre seimila gli oggetti che compongono le collezioni favorendo un approccio multidisciplinare all’arte e trasformando il Museo in un luogo di relazione, apprendimento e sperimentazione.

Le visite e i laboratori sono condotti da Storici dell’arte qualificati.

I nostri percorsi
La visita al museo è un’esperienza che, attraverso la scoperta e la conoscenza degli oggetti esposti, sviluppa spirito di osservazione e senso critico permettendo di dare valore al passato per comprendere meglio il presente.

I Servizi Educativi del Museo Poldi Pezzoli conducono i visitatori di ogni età alla scoperta delle collezioni con percorsi e attività studiati in base alle specifiche esigenze di ogni categoria di pubblico.

Le visite e i laboratori sono condotti da Storici dell’arte qualificati.
Progetti didattici a cura di Ambarabart

Famiglie e bambini

Visitare un Museo con la propria famiglia è un’esperienza di grande condivisione, crescita e divertimento. La casa museo di Gian Giacomo Poldi Pezzoli con le sue collezioni di dipinti, sculture, armi e armature, tessili, oreficerie, vetri, ceramiche, orologi offre alle famiglie preziose occasioni di incontro con le opere d’arte e con la cultura attraverso visite guidate e laboratori progettati e realizzati dal team dei Servizi Educativi.

Scopri le iniziative dedicate alle famiglie

Scuole

L’approccio diretto dello studente con le opere del Museo sviluppa la curiosità verso la storia, l’arte, la creatività e gli artisti. ll Museo Poldi Pezzoli vanta un’attività educativa strutturata sin dal 1974 attraverso visite guidate, laboratori, percorsi specifici e pubblicazioni studiati per le scuole di ogni ordine e grado, dalle materne alle superiori. I percorsi ideati dal team dei Servizi Educativi, attraverso l’osservazione guidata dell’opera, dell’ambiente e del contesto, conducono gli studenti alla lettura degli aspetti formali e culturali di varie epoche, entrando in contatto con una parte importante della storia e della cultura di Milano.

Le modalità di svolgimento dell’incontro in Museo possono essere: visita guidata, visita interattiva, visita+laboratorio

VISITE AD HOC I percorsi proposti per tutti gli ordini di scuola verranno calibrati, nel linguaggio, nei contenuti e nella tipologia di attività, a seconda dell’età dei partecipanti. Ogni percorso può essere rielaborato o appositamente creato in base alle esigenze didattiche dell’insegnante.

Scopri la proposta didattica 2019/2020

Teens

Il Museo Poldi Pezzoli collabora con le scuole di Milano alla progettazione di percorsi formativi di Alternanza Scuola Lavoro o per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Scopri i progetti di alternanza scuola lavoro

Adulti

Il Museo Poldi Pezzoli, attraverso i propri Servizi Educativi, offre percorsi di visita per adulti legati alla figura del collezionista e uomo del risorgimento Gian Giacomo Poldi Pezzoli, alla storia dell’arte dei vari secoli, italiana e straniera, e interessanti approfondimenti sulle straordinarie collezioni di arti applicate.

Scopri le iniziative dedicate agli adulti

Per docenti e universitari

Docenti
Il Museo offre ai docenti materiale di lavoro per integrare e puntualizzare la propria formazione e i programmi didattici, collegando tra loro Arte, Storia, Letteratura, Geografia, Antropologia e Tecnologia. Visite guidate specialistiche, corsi di aggiornamento e incontri con gli esperti che compongono il team dei Sevizi Educativi coinvolgono docenti e personale del Museo in interessanti e stimolanti occasioni di confronto e approfondimento. Il team dei Servizi Educativi è sempre disponibile per progettare insieme ai docenti visite e incontri ad hoc per gli studenti.
Universitari
Sei uno studente universitario o giovane laureato in storia dell’arte, materie umanistiche oppure comunicazione?
Contattaci, il Museo Poldi Pezzoli offre l’opportunità di partecipare in prima persona alle attività del Museo, svolgendo uno stage curriculare o extracurriculare all’interno dell’ufficio conservatori oppure come addetto all’ufficio stampa e relazioni esterne.
Contatti
Per maggiori informazioni
mail: servizieducativi@museopoldipezzoli.it
tel: 02 79 4889/6334 – 349 1825726
Responsabile servizi educativi
Federica Manoli
mail: manoli@museopoldiperzzoli.org
tel: 02 45473804