Amici del Museo Poldi Pezzoli
L’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli ETS è un’associazione di volontariato culturale senza fini di lucro, fondata nel 1960 per iniziativa di un volenteroso gruppo di milanesi, con lo scopo di sostenere il Museo Poldi Pezzoli in tutte le sue attività artistiche e istituzionali.
Nello spirito del testamento del Nobile Gian Giacomo Poldi Pezzoli, fondatore del Museo, ha per scopo la formazione e diffusione di espressioni di arte e cultura nonché la tutela, promozione e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico. In particolare, l’Associazione intende favorire iniziative mecenatistiche e sostenere il Museo Poldi Pezzoli ed il relativo patrimonio culturale, aumentando le raccolte d’arte del Museo, la biblioteca e gli archivi.
Oggi conta un folto numero di aderenti, sostenitori, benefattori e mecenati che sono i primi Ambasciatori del Museo.
Per loro l’Associazione organizza: visite guidate a musei, mostre, monumenti, collezioni private e interi quartieri di Milano, escursioni in città d’arte, luoghi storici, residenze private e monumenti raggiungibili in giornata partendo dal centro città, viaggi in Italia e all’estero sempre alla scoperta della storia e dell’arte, con la costante assistenza di un team di storici dell’arte molto preparati.
A testimonianza del costante impegno in campo culturale, nel 2014 l’Associazione ha ricevuto dal Comune di Milano l’attestato di Benemerenza Civica. Dal 1978 è iscritta alla Federazione Italiana delle Associazioni degli Amici dei Musei (FIDAM).
Diventa Amico del Museo Poldi Pezzoli
Diventare Amico del Museo Poldi Pezzoli significa innanzitutto sostenere il Museo nello spirito del testamento del suo fondatore Gian Giacomo Poldi Pezzoli. Versando una quota associativa, a scelta tra quelle previste, ogni Socio contribuisce a preservare il ricco patrimonio artistico del Museo, sostenere gli interventi di restauro e conservazione delle sue collezioni e promuovere la sua conoscenza in Italia e all’estero.
Agli iscritti viene consegnata la Card degli Amici del Museo per vivere a pieno il Museo Poldi Pezzoli, usufruire dei numerosi benefit e partecipare alle attività culturali riservate ai Soci. La Card ha validità un anno, è rinnovabile ed è nominale.
MOSTRE ED EVENTI
14 ottobre 2024 — 31 gennaio 2025
OLTRE IL RITRATTO
Il restauro visibile della Dama
Il Museo Poldi Pezzoli presenta un evento unico: il restauro “dal vivo” del Ritratto di giovane donna di Piero del Pollaiolo, uno dei capolavori più amati della collezione.
museo poldi pezzoli
Museo Poldi Pezzoli
Nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala, il museo Poldi Pezzoli vi aspetta! Inaugurato nel 1881, era la casa del nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). Appassionato collezionista d’arte, vi aveva raccolto non solo dipinti, ma anche sculture, tappeti, pizzi, armi e armature, oreficerie, orologi, porcellane e vetri.
EDUCAZIONE
Servizi educativi
Il Museo ha avviato attività didattiche dal 1974 attraverso visite guidate, laboratori, percorsi specifici e pubblicazioni studiati per ogni tipo di pubblico, dalle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti.
EDUCAZIONE
Proposte e attività
I Servizi Educativi del Museo Poldi Pezzoli conducono i visitatori di ogni età alla scoperta delle collezioni con percorsi e attività studiati in base alle specifiche esigenze di ogni categoria di pubblico.