La mostra celebra tre icone rivoluzionarie della fotografia: Eadweard Muybridge, Harold Edgerton, Berenice Abbott.
La fotografia è nata dallo stretto rapporto tra arte e scienza: i pionieri di questo medium erano infatti inventori, scienziati e matematici. I risultati dei loro esperimenti hanno avuto un forte impatto su questa forma d’arte e hanno creato una relazione reciproca tra arte e scienza, che continua ancora oggi.
Dopo la sua invenzione, annunciata al mondo nel 1839, la fotografia è diventata lo strumento privilegiato per l’indagine scientifica, generando al contempo una nuova forma d’arte. Questa mostra presenta gli studi scientifici condotti da tre fotografi rivoluzionari: Eadweard Muybridge, Harold Edgerton e Berenice Abbott. Ciascuno di questi artisti ha inventato dispositivi per studiare e rappresentare aspetti della luce e del movimento. Le loro opere mostrano con eleganza non solo i fenomeni scientifici, ma anche le qualità artistiche individuali di questi fotografi.
Grazie al loro lavoro, l’unione tra scienza e fotografia, felicemente riuscita, ha portato alla creazione di nuove tecnologie e nuove strategie di insegnamento che hanno contribuito a farci entrare nell’era moderna.
Info utili
DOVE
Museo Poldi Pezzoli. Via Manzoni 12, Milano
QUANDO
13 giugno — 26 settembre 2024
INGRESSO
Intero — € 14,00
Ridotto Over 65 — € 10,00
PRENOTAZIONE GRUPPI
La prenotazione per i gruppi è obbligatoria online
ORARI
Mercoledì — Lunedì: 10:00 — 18:00
(ultimo ingresso 17:00)
CONTATTI
Con il patrocinio di
Questa mostra è stata concessa in prestito grazie al programma Bank of America Art in our Communities®
museo poldi pezzoli
Museo Poldi Pezzoli
Nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala, il museo Poldi Pezzoli vi aspetta! Inaugurato nel 1881, era la casa del nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). Appassionato collezionista d’arte, vi aveva raccolto non solo dipinti, ma anche sculture, tappeti, pizzi, armi e armature, oreficerie, orologi, porcellane e vetri.
EDUCAZIONE
Servizi educativi
Il Museo ha avviato attività didattiche dal 1974 attraverso visite guidate, laboratori, percorsi specifici e pubblicazioni studiati per ogni tipo di pubblico, dalle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti.
EDUCAZIONE
Proposte e attività
I Servizi Educativi del Museo Poldi Pezzoli conducono i visitatori di ogni età alla scoperta delle collezioni con percorsi e attività studiati in base alle specifiche esigenze di ogni categoria di pubblico.
SOSTIENICI
Unisciti a noi: Sostieni il Museo Poldi Pezzoli
Il nostro museo è un luogo straordinario in cui la storia prende vita e le opere d’arte raccontano storie senza tempo. Come appassionati custodi di questo patrimonio, ci impegniamo a mantenere vivo questo tesoro per le generazioni presenti e future.