Interverranno:
Alessandra Quarto, direttrice Museo Poldi Pezzoli
Giovanni Morale, vice direttore Gallerie di Italia
Carlotta Beccaria, restauratrice
Il 21 gennaio si terrà l’ultimo incontro del ciclo di conferenze intorno al restauro dal vivo del capolavoro di Piero del Pollaiolo.
La dottoressa Carlotta Beccaria racconterà il restauro della Dama, ormai in fase conclusiva, mettendo in evidenza le scoperte e i misteri di un’opera iconica dal fascino straordinario.
Durante i tre mesi di lavoro e grazie al supporto delle indagini diagnostiche è stato possibile formulare nuove ipotesi e approfondire gli studi sull’opera.
Interverrà in dialogo con la restauratrice il dottor Giovanni Morale.
L’incontro si terrà presso la Sala degli Illustri alle Gallerie d’Italia, partner istituzionale del Museo Poldi Pezzoli.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Prenotazione consigliata a milano@gallerieditalia.com
museo poldi pezzoli
Museo Poldi Pezzoli
Nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala, il museo Poldi Pezzoli vi aspetta! Inaugurato nel 1881, era la casa del nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). Appassionato collezionista d’arte, vi aveva raccolto non solo dipinti, ma anche sculture, tappeti, pizzi, armi e armature, oreficerie, orologi, porcellane e vetri.
EDUCAZIONE
Servizi educativi
Il Museo ha avviato attività didattiche dal 1974 attraverso visite guidate, laboratori, percorsi specifici e pubblicazioni studiati per ogni tipo di pubblico, dalle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti.
EDUCAZIONE
Proposte e attività
I Servizi Educativi del Museo Poldi Pezzoli conducono i visitatori di ogni età alla scoperta delle collezioni con percorsi e attività studiati in base alle specifiche esigenze di ogni categoria di pubblico.
SOSTIENICI
Unisciti a noi: Sostieni il Museo Poldi Pezzoli
Il nostro museo è un luogo straordinario in cui la storia prende vita e le opere d’arte raccontano storie senza tempo. Come appassionati custodi di questo patrimonio, ci impegniamo a mantenere vivo questo tesoro per le generazioni presenti e future.