Adolescenti e Museo
Nel 2015 il Museo ha iniziato una collaborazione col Servizio Educativo Adolescenti del Comune di Milano (SEA) e il Centro per la Giustizia Riparativa e la Mediazione Penale, per offrire ai ragazzi tra gli 11 e i 16 anni a rischio emarginazione, in un momento importante per il loro sviluppo come cittadini, un’opportunità per ampliare le proprie esperienze culturali.

Col Comune di Milano per gli adolescenti in difficoltà
Sono stati ideati percorsi con speciali occasioni protette di fruizione del patrimonio artistico. I risultati sono incoraggianti: gli adolescenti coinvolti hanno migliorato le proprie capacità relazionali e gli educatori hanno riscontrato ripercussioni positive in ambito scolastico.
Con la chiusura dei musei a Marzo 2020 le visite si sono trasformate anche in passeggiate all’aperto nel quartiere del Museo volte a esplorare la zona dove abitava il collezionista Gian Giacomo Poldi Pezzoli.
Laboratori di educazione alla legalità
Il Museo ha partecipato ad un ciclo di laboratori di Educazione alla Legalità, organizzato dal Comune di Milano e rivolto, in modalità virtuale, a tre classi di alcune scuole medie della città. I temi oggetto dei laboratori sono stati: l’educazione alla lettura dell’immagine e la prevenzione del cyber-bullismo.

MOSTRA IN PROGRAMMAZIONE
30 GENNAIO – 4 MAGGIO 2026
Meraviglie del Grand Tour
Il 30 gennaio 2026 si apre Meraviglie del Grand Tour, la nuova mostra del Museo Poldi Pezzoli nata grazie alla collaborazione con il Metropolitan Museum di New York.
Al centro del percorso il capolavoro Roma Antica di Giovanni Paolo Panini, per la prima volta a Milano e un cortometraggio firmato Ferzan Ozpetek.
Perchè visitare il Museo Poldi Pezzoli
perché è una casa-museo che nelle sale storiche ha mantenuto il fascino di una dimora ottocentesca.
per conoscere la storia
di un grande
collezionista milanese.
per la varietà delle raccolte
che spaziano dall’archeologia all’Ottocento.
per ammirare capolavori di grandi artisti come Pollaiolo, Mantegna, Botticelli, Raffaello, Piero della Francesca, Tiepolo, Canaletto, Hayez.
per le straordinarie collezioni
di orologi solari e meccanici,
vetri di Murano
e porcellane di Meissen.
per scoprire un palazzo storico affacciato su uno splendido
giardino nascosto
e una romantica Orangerie.
SOSTIENICI
Unisciti a noi: Sostieni il Museo Poldi Pezzoli
Il nostro museo è un luogo straordinario in cui la storia prende vita e le opere d’arte raccontano storie senza tempo. Come appassionati custodi di questo patrimonio, ci impegniamo a mantenere vivo questo tesoro per le generazioni presenti e future.
