Servizi educativi

Percorsi formativi al museo

Teens

Alternanza Scuola Lavoro / Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento

Il Museo Poldi Pezzoli collabora con le scuole di Milano alla progettazione di percorsi formativi di Alternanza Scuola Lavoro o per le Competenze trasversali e per l’orientamento. La collaborazione nasce dalla volontà di sviluppare una rete di rapporti continuativi tra il Museo e le scuole del territorio per favorire una conoscenza diretta e approfondita delle collezioni del museo e per offrire agli studenti un’opportunità formativa che permetta di orientare le future scelte professionali.

Progetti realizzati

Alternanza scuola lavoro

Il Museo Poldi Pezzoli collabora con il Liceo Artistico Umberto Boccioni di Milano alla progettazione di percorsi formativi di Alternanza Scuola Lavoro. La collaborazione nasce dalla volontà di sviluppare una rete di rapporti continuativi tra il Museo e le scuole del territorio per favorire una conoscenza diretta e approfondita delle collezioni del museo e per offrire agli studenti un’opportunità formativa che permetta di orientare le future scelte professionali.

Ospiti privilegiati

Il progetto Ospiti privilegiati, sostenuto da Intesa San Paolo, ha permesso al Museo di realizzare un programma di accoglienza specifica per fasce di utenza svantaggiate quali minori in difficoltà e di proporre una ricca offerta estiva appositamente studiata per le famiglie.

E’ stato inoltre possibile intercettare e incrementare la presenza di pubblico straniero.

In particolare:

  • si è avviata una collaborazione con il SEAD – Servizio Educativo Adolescenti in Difficoltà del Comune di Milano – che ha permesso di offrire ai ragazzi in carico al servizio educativo visite guidate alle collezioni del Museo tenute da guide appositamente formate;
  • l’offerta estiva rivolta alle famiglie oltre all’ingresso agevolato ha proposto attività didattiche con laboratori  per bambini ai quali è stato possibile offrire anche una pausa con merenda. Sono stati appositamente studiati materiali di supporto relativi al percorso svolto in museo  utilizzabili anche a casa.
  • è stato possibile inoltre dotare il Museo di audiogude in lingua cinese e russa per venire incontro alle richieste del pubblico straniero, numeroso in previsione di Expo, e previsto in aumento nei prossimi anni.
Contatti
Stefania Rossi 
e-mail: rossi@museopoldipezzoli.it
tel: 02 45470812