Adotta un’opera

Campagna 2024 – 2025
Adottando un’opera del nostro Museo sostieni il suo restauro, un gesto che sarà ricordato con memoria perenne del tuo nome nella didascalia che accompagna l’opera.
Nell’elenco di seguito sono riportate le opere che necessitano di intervento conservativo.
Contatti
Ufficio conservatori
e: ufficioconservatori@museopoldipezzoli.it | t: +39 0245473806

Giovanni di Pietro detto Lo Spagna
(Spagna 1450 c –Spoleto 1528)
Santa Caterina d’Alessandria
1510-11, olio su tavola, 32,5 x14,8 cm, n. inv. 3498
Grazie al sostegno di Ilaria Crema (2024)
Restauro a cura di Anna e Luigi Parma

Cima da Conegliano
(1456-1460/ 1517-1518)
Santa (?)
1510 c., tempera su tavola, 25 x 18,3 cm, n. inv. 1588
Grazie al sostegno di Inge Josie Mackwitz
Restauro a cura di Paola Zanolini e Ida Ravenna

Fonderia Raffaele Ceriani (Milano, XIX sec.), copia da Lorenzo Bartolini (Savignato di Prato, 1777 – Firenze, 1850)
Astianatte precipitato dalle mura di Troia
1896, bronzo, 270 cm, n. inv. 3176
INTERVENTO NECESSARIO
Pulitura e trattamento delle ossidazioni

Italia, XIX secolo
Tavolo
Commesso in diaspro verde di Corsica e pietre dure, Carlo Carlieri, Opificio delle Pietre Dure Firenze, 1810 c.; base in ebano e bronzo dorato, Giuseppe Speluzzi, Milano, 1872, 117,5 x 79 cm, n. inv. 1104
INTERVENTO NECESSARIO
Pulitura delle superfici metalliche e lignee, consolidamento delle parti non più solidali alla struttura

Andrea Appiani
(1754/1817)
Ritratto della Signora Milesi
1810 c., olio su tavola, 49 x 37 cm, n. inv. 0275
Restauro a cura di Carlotta Beccaria

Vitale da Bologna (1754/1817)
Madonna dell’umiltà
1353 c., tempera e oro su tavola, 41 x 24 cm, n. inv. 1574
Restauro a cura di Anna Lucchini

Bernardo Strozzi
Estasi di San Francesco
1610, olio su tela, 33,2 x 27 x 1,5 cm, n. inv. 3270
Restauro a cura di Paola Zanolini e Ida Ravenna

Bottega di Vincenzo Foppa
Sacra Famiglia
1475 ca., tempera su tavola, 26,4 x 19,6 cm, n. inv. 3194
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: pulitura, fissaggio degli strati pittorici, reintegrazione delle lacune;
CORNICE: pulitura, consolidamento, reintegrazione delle lacune

Jacob Ferdinand Voet
Ritratto del cardinale Benedetto Odescalchi
olio su tela, 72 x 56 cm
Restauro a cura di Paola Zanolini e Ida Ravenna

Pietro degli Ingannati
(attivo 1529-1547)
Giovane donna in veste di Santa Caterina
1525 circa, tempera su tavola, 33,1 x 28,2 cm, n. inv. 3493
Grazie al sostegno di Fabio Bechelli
Restauro a cura di Barbara Ferriani

Anonimo lombardi
Copia da Gaudenzio Ferrari
Madonna con il Bambino
1610-1620, tempera su tavola, 50 x 42 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: risanamento della tavola; pulitura e fissaggio degli strati pittorici e reintegrazione pittorica;
CORNICE: pulitura, consolidamento, reintegrazione

Giuseppe Bertini
(1825-1898)
Ritratto dell’ingegnere Giuseppe Balzaretto
1873, olio su tela, 55 x 40 cm, n. inv. 0277
Grazie al sostegno di Adele Buratti
Restauro a cura di Anna Parma

Scultore sud-tirolese San Giuliano uccide i genitori
Fine XV secolo, legno policromo, 90 x 51 x 6,5 cm, n. inv. 0325
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: risanamento del legno, pulitura e fissaggio degli strati pittorici e reintegrazione pittorica

Scultore sud-tirolese Adorazione dei Magi
Fine XV secolo, legno policromo, 90 x 51 x 6,5 cm, n. inv. 0324
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: risanamento del legno, pulitura e fissaggio degli strati pittorici e reintegrazione pittorica

Arte romana
Sarcofago
fine sec. II d.C. – inizio sec. III d.C., marmo, 49 x 172 x 37,5 cm, n. inv. 0204
Grazie al sostegno di Letizia Falini
Restauro a cura di Mario Colella

Anonimo
Ritratto di Giovanni Maria Pezzoli
Fine XVIII secolo, terracotta, 67,5 x 45 x 24 cm, n. inv. 0184
Grazie al sostegno di AMICHAE – Associazione Milano Cultura Patrimonio Arte ed Educazione
Restauro a cura di Mario Colella

Pasquale Romanelli
(Firenze 1791 – 1887)
Ritratto di Lorenzo Bartolini
1858 c., marmo, 52 x 27 x 25 cm, n. inv. 0051
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: Pulitura

Abbondio Sangiorgio
(Milano 1798 – 1879)
Ritratto di ignoto
1830-1840
Marmo, 58 X 29 X 24 cm, n. inv. 1127
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: Pulitura

Collezione di armi e armature: conservazione preventiva e attiva
Grazie al sostegno di Dario Bellini
Intervento a cura del Centro di Conservazione e Restauro (CCR) La Venaria reale

Specchiera
Venezia, XVIII secolo
Specchio, vetro, legno dorato, 260 x 180 cm n. inv. 0419
INTERVENTO NECESSARIO
Pulitura, fissaggio delle parti mobili, ricostruzione delle parti mancanti

Francesco Hayez (Venezia, 1791 – Milano, 1882)
Ritratto di uomo anziano
1875, olio su tela con cornice, 41.5 x 34.5 cm, n. inv. 0280
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: pulitura, fissaggio degli strati pittorici, reintegrazione pittorica, tensionamento della tela
CORNICE: pulitura, consolidamento

Giuseppe Bertini (Milano, 1825-1898)
Preghiera a bordo
1846, olio su tavola, 40 x 32 cm, n. inv. 0274
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: pulitura, fissaggio degli strati pittorici e reintegrazione

Giovanni Battista Salvi, detto il Sassoferrato (Ancona, 1609 – Roma 1685)
Madonna con il bambino
1635-1650, olio su rame, 21,7 x 16,3 cm, n. inv. 1110
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: Pulitura, reintegrazione pittorica
CORNICE: pulitura, fissaggio delle parti mobili, ricostruzione delle parti mancanti

Rutilio Manetti (Siena, 1571-1639)
Natività
1613-1614, olio su rame, 22,6 x 16,9 cm, n. inv. 1109
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: Pulitura, reintegrazione pittorica
CORNICE: pulitura, fissaggio delle parti mobili, ricostruzione delle parti mancanti

Marco Palmezzano (Forlì, 1459 c. – 1539)
Annunciazione
1505-1510 c., tempera su tavola, 24,3 x 47,2 cm n. inv. 1557
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: Consolidamento del colore, risanamento del supporto ligneo, pulitura della superficie, reintegrazione delle lacune.
Eventuale fornitura e applicazione di un telaio di sostegno con molle

Francesco Hayez (Venezia, 1791 – Milano, 1882)
Ritratto di Ferdinando Ranci Ortigosa
1873, olio su tela, 65 x 53 cm n. inv. 6278
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: pulitura e fissaggio degli strati pittorici e reintegrazione delle lacune
CORNICE: pulitura, consolidamento, reintegrazione
museo poldi pezzoli
Museo Poldi Pezzoli
Nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala, il museo Poldi Pezzoli vi aspetta! Inaugurato nel 1881, era la casa del nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). Appassionato collezionista d’arte, vi aveva raccolto non solo dipinti, ma anche sculture, tappeti, pizzi, armi e armature, oreficerie, orologi, porcellane e vetri.
EDUCAZIONE
Servizi educativi
Il Museo ha avviato attività didattiche dal 1974 attraverso visite guidate, laboratori, percorsi specifici e pubblicazioni studiati per ogni tipo di pubblico, dalle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti.
EDUCAZIONE
Proposte e attività
I Servizi Educativi del Museo Poldi Pezzoli conducono i visitatori di ogni età alla scoperta delle collezioni con percorsi e attività studiati in base alle specifiche esigenze di ogni categoria di pubblico.

MOSTRE ED EVENTI
26 marzo — 30 giugno 2025
La seduzione del colore
ANDREA SOLARIO
e il Rinascimento tra Italia e Francia
Una mostra unica per riscoprire il genio di Andrea Solario, maestro del Rinascimento lombardo. Il Museo Poldi Pezzoli ospita opere eccezionali provenienti da prestigiose collezioni internazionali, con la collaborazione scientifica del Musée du Louvre.