Adotta un’opera
Adottando un’opera del nostro Museo sostieni il suo restauro, un gesto che sarà ricordato con memoria perenne del tuo nome nella didascalia che accompagna l’opera.
Al momento sono 24 le opere che necessitano di interventi conservativi, di seguito l’elenco delle opere “adottabili”:
Contatti
Ufficio conservatori
e: ufficioconservatori@ | t: +39 0245473806
Giovanni di Pietro detto Lo Spagna
(Spagna 1450 c –Spoleto 1528)
Santa Caterina d’Alessandria
1510-11 , olio su tavola , 32,5 x14,8 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: pulitura e fissaggio degli strati pittorici e reintegrazione pittorica;
CORNICE: pulitura, consolidamento, adeguamento stratturale alla tavola
Cima da Conegliano
(1456-1460/ 1517-1518)
Santa (?)
1510 c., tempera su tavola, 25 X 18,3 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: risanamento del supporto ligneo; pulitura e fissaggio degli strati pittorici, reintegrazione pittorica;
CORNICE: pulitura, consolidamento
Luciano Borzone (attr)
Ritratto di donna
1600-1645, olio su tela, 60 x 43 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: pulitura e fissaggio degli strati pittorici e reintegrazione pittorica;
CORNICE: pulitura, consolidamento
Pittore olandese
Ritratto di donna
1620-1630, olio su tavola, 57 x 42 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: pulitura e fissaggio degli strati pittorici e reintegrazione pittorica;
CORNICE: pulitura, consolidamento
Andrea Appiani
(1754/1817)
Ritratto della Signora Milesi
1620-1630, olio su tavola, 49 x 37 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: pulitura e fissaggio degli strati pittorici e reintegrazione pittorica;
CORNICE: pulitura, consolidamento
Ansano di Michele Ciampanti
(?)pittore lucchese
Ritratto d’uomo
1490-1500 c., tempera su tavola, 39 x 27 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: risanamento del supporto ligneo; pulitura e fissaggio degli strati pittorici e reintegrazione pittorica
Pittore aninimo di ambito veneziano
Ritratto di procuratore veneziano
1490-1500 c., tempera su tavola, 31,9 x 24,6 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: risanamento del supporto ligneo; pulitura e fissaggio degli strati pittorici e reintegrazione pittorica
Vitale da Bologna (1754/1817)
Madonna dell’umiltà
1353 c.
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: pulitura, fissaggio degli strati pittorici e reintegrazione pittorica
Gaudenzio Ferrari
Madonna con il Bambino e i santi Pietro Martire, Domenico, Caterina da Siena e Marta
1525, olio su tavola, 96 x 128 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: risanamento della tavola; pulitura e fissaggio degli strati pittorici e reintegrazione pittorica;
CORNICE: pulitura, consolidamento, reintegrazione
Bernardo Strozzi
Estasi di San Francesco
1610
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: risanamento della tavola; pulitura e fissaggio degli strati pittorici e reintegrazione pittorica;
CORNICE: pulitura, consolidamento, reintegrazione
Bottega di Vincenzo Foppa
Sacra Famiglia
1475 ca., tempera su tavola, 26,4 x 19,6 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: pulitura e fissaggio degli strati pittorici e reintegrazione pittorica;
CORNICE: pulitura, consolidamento, reintegrazione
Jacob Ferdinand Voet
Ritratto del cardinale Benedetto Odescalchi
olio su tela, 72 x 56 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: pulitura e fissaggio degli strati pittorici e reintegrazione pittorica;
CORNICE: pulitura, consolidamento, reintegrazione
Pietro degli Ingannati
(attivo 1529-1547)
Giovane donna in veste di Santa Caterina
1525 circa, tempera su tavola, 33,1 x 28,2 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: pulitura e fissaggio degli strati pittorici e reintegrazione pittorica;
CORNICE: pulitura, consolidamento, reintegrazione
Anonimo lombardi
Copia da Gaudenzio Ferrari
Madonna con il Bambino
1610-1620, tempera su tavola, 50 x 42 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: risanamento della tavola; pulitura e fissaggio degli strati pittorici e reintegrazione pittorica;
CORNICE: pulitura, consolidamento, reintegrazione
Domenico Fetti
(1589/1623)
Deposizione di Cristo nel sepolcro
1600-1650, olio su tela, 82,8 x 66,5 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: pulitura e fissaggio degli strati pittorici e reintegrazione pittorica;
CORNICE: pulitura, consolidamento, reintegrazione
Pittore lombardo
Ritratto di una vedova
1630, olio su telax 40 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: pulitura e fissaggio degli strati pittorici e reintegrazione pittorica;
CORNICE: pulitura, consolidamento, reintegrazione
copia da Francesco Solimena
(1657-1747)
Vergine annunciata
1720 c., olio su tela, 26 x 17 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: pulitura e fissaggio degli strati pittorici e reintegrazione pittorica;
CORNICE: pulitura, consolidamento, reintegrazione
Pittore lombardo
Natività
1520 c. , olio su tavola, 47,8 x 36,5 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: pulitura e fissaggio degli strati pittorici e reintegrazione pittorica;
CORNICE: pulitura, consolidamento, reintegrazione
Giuseppe Bertini
(1825-1898)
Ritratto dell’ingegnere Giuseppe Balzaretto
1873, olio su tela, 55 x 40 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: Pulitura e reintegrazione pittorica
Scultore sud-tirolese San Giuliano uccide i genitori
inizi XVI secolo, 90 x 51 x 6,5 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: Pulitura e fissaggio degli strati pittorici e reintegrazione pittorica
Scultore sud-tirolese Adorazione dei Magi
inizi XVI secolo, 90 x 51 x 6,5 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: Pulitura e fissaggio degli strati pittorici e reintegrazione pittorica
Arte romana
Sarcofago
fine sec. II d.C. – inizio sec. III d.C., marmo, 49 x 172 x 37,5 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: Pulitura, reintegrazione
Anonimo
Ritratto di Giovanni Maria Pezzoli
fine XVIII secolo, terracotta, 67,5 x 45 x 24 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: Pulitura, reintegrazione
Pasquale Romanelli
(Firenze 1791 – 1887)
Ritratto di Lorenzo Bartolini
1858, marmo, 52x27x25 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: Pulitura
Abbondio Sangiorgio
(Milano 1798 – 1879)
Ritratto di ignoto
marmo, 58 X 29 X 24 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: Pulitura
Fanciullo con grappolo d’uva/Bacco?
XV (?), XVII (?) e XIX secolo
marmo di Carrara e di Musso, 96 x 39 x 23 cm
INTERVENTO NECESSARIO
DIPINTO: Pulitura, reintegrazione
Collezione di armi e armature: conservazione preventiva e attiva
Specchiera
Venezia, XVIII secolo
specchio, vetro, legno, 260 X 180 cm
INTERVENTO NECESSARIO
Pulitura, fissaggio delle parti mobili, ricostruzione delle parti mancanti
museo poldi pezzoli
Museo Poldi Pezzoli
Nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala, il museo Poldi Pezzoli vi aspetta! Inaugurato nel 1881, era la casa del nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). Appassionato collezionista d’arte, vi aveva raccolto non solo dipinti, ma anche sculture, tappeti, pizzi, armi e armature, oreficerie, orologi, porcellane e vetri.
EDUCAZIONE
Servizi educativi
Il Museo ha avviato attività didattiche dal 1974 attraverso visite guidate, laboratori, percorsi specifici e pubblicazioni studiati per ogni tipo di pubblico, dalle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti.
EDUCAZIONE
Proposte e attività
I Servizi Educativi del Museo Poldi Pezzoli conducono i visitatori di ogni età alla scoperta delle collezioni con percorsi e attività studiati in base alle specifiche esigenze di ogni categoria di pubblico.
MOSTRE ED EVENTI
14 ottobre 2024 — 31 gennaio 2025
OLTRE IL RITRATTO
Il restauro visibile della Dama
Il Museo Poldi Pezzoli presenta un evento unico: il restauro “dal vivo” del Ritratto di giovane donna di Piero del Pollaiolo, uno dei capolavori più amati della collezione.