Il Museo Poldi Pezzoli in Humanitas
21 NOVEMBRE 2023
Un inedito dialogo tra arte e sanità prende vita all’ospedale Humanitas San Pio X, dove i capolavori del Museo Poldi Pezzoli arricchiscono gli spazi con bellezza e significato. Un’esperienza unica che unisce cura, innovazione e arte, trasformando l’ospedale in un luogo di ispirazione e umanità.
Due realtà apparentemente lontane – il prestigioso Museo Poldi Pezzoli, simbolo di raffinatezza e storia milanese, e l’Humanitas San Pio X, polo d’eccellenza per cura e ricerca – si incontrano in un progetto straordinario: “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”.
Le opere del Museo escono dai confini tradizionali per entrare nella quotidianità dell’ospedale, decorandone gli ambienti con capolavori che ispirano serenità, emozione e bellezza. I pazienti, i loro familiari e il personale sanitario trovano nell’arte un rifugio di bellezza e empatia, capace di accompagnare i momenti più delicati con profondità e calore.
Tra i volti rasserenanti di Sofonisba Anguissola, i paesaggi suggestivi di Canaletto e le pennellate evocative di Botticelli, l’esperienza dell’ospedale si trasforma. Non mancano dettagli preziosi come gli antichi orologi e le ceramiche variopinte, che raccontano il fascino del collezionismo del Museo.
Gli artisti in mostra
Piero del Pollaiolo, Giovanni Battista Salvi, Canaletto, Francesco Hayez, Giuseppe Vittore Ghislandi, Sofonisba Anguissola, Giuseppe Molteni, Sandro Botticelli, Andrea Previtali, Giovanni Martinelli e Giovanni Benedetto Castiglione.
La Cura e la Bellezza
Il progetto rientra nell’iniziativa “La Cura e la Bellezza”, che esplora un nuovo modo di vivere l’ospedale, dove l’arte diventa parte integrante dell’esperienza di cura. Grazie a formati immersivi, i capolavori rivelano dettagli e sfumature inedite, regalando momenti di introspezione e meraviglia.
Humanitas, con la sua visione innovativa, unisce le dimensioni di cura, ricerca e umanità, utilizzando la potenza comunicativa della bellezza per affrontare la malattia con una nuova prospettiva.
Un viaggio di arte e cura che trasforma il modo di vivere l’ospedale, rendendolo un luogo in cui la bellezza incontra la fragilità umana per ispirare forza e speranza.
museo poldi pezzoli
Museo Poldi Pezzoli
Nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala, il museo Poldi Pezzoli vi aspetta! Inaugurato nel 1881, era la casa del nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). Appassionato collezionista d’arte, vi aveva raccolto non solo dipinti, ma anche sculture, tappeti, pizzi, armi e armature, oreficerie, orologi, porcellane e vetri.
EDUCAZIONE
Proposte e attività
Il Museo ha avviato attività didattiche dal 1974 attraverso visite guidate, laboratori, percorsi specifici e pubblicazioni studiati per ogni tipo di pubblico, dalle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti.
VISITA
Percorsi
Per rendere la vostra visita ancora più coinvolgente e ricca di scoperte, abbiamo creato una serie di percorsi unici, pensati per soddisfare diverse passioni e interessi.