Vai al contenuto

Il Podcast del Poldi Pezzoli

20 noveMbre 2023
Il nuovo podcast del Poldi Pezzoli si intitola «Scrigno. Piccole storie di capolavori»: quattro percorsi sonori per raccontare alcuni degli oggetti più iconici ospitati al Museo.

Il Museo Poldi Pezzoli nasce come un dono di Gian Giacomo Poldi Pezzoli alla città di Milano. L’idea di Poldi diventa velocemente contagiosa e così negli anni tanti altri hanno donato opere di vario genere e formato al Museo. Le storie da raccontare a proposito sono tante e spesso si intrecciano tra loro, in comune hanno sempre un atteggiamento costruttivo verso la comunità, una stima per l’opera d’arte e un gusto per la bellezza e la meraviglia.
Un percorso per immedesimarsi in chi dona o in chi riceve, costruendo un proprio dono ideale, o inscenando un «gioco di ruolo». La possibilità di conoscere in modo diverso la collezione e ripesare al valore di mio-tuo per i più piccoli, l’occasione di studiare cosa si intende per patrimonio e la legislazione dei beni culturali per i più grandi, mettendo in gioco la propria creatività per i più piccoli ed esercitando le nostre doti di problem solving e public speaking per i più grandi.

museo poldi pezzoli

Museo Poldi Pezzoli

Nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala, il museo Poldi Pezzoli vi aspetta! Inaugurato nel 1881, era la casa del nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). Appassionato collezionista d’arte, vi aveva raccolto non solo dipinti, ma anche sculture, tappeti, pizzi, armi e armature, oreficerie, orologi, porcellane e vetri.

leggi tutto

EDUCAZIONE

Proposte e attività

Il Museo ha avviato attività didattiche dal 1974 attraverso visite guidate, laboratori, percorsi specifici e pubblicazioni studiati per ogni tipo di pubblico, dalle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti. 

leggi tutto

VISITA

Percorsi

Per rendere la vostra visita ancora più coinvolgente e ricca di scoperte, abbiamo creato una serie di percorsi unici, pensati per soddisfare diverse passioni e interessi.

leggi tutto

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato su collezioni, mostre, eventi e molto altro.