Travels, connections and patterns of taste of a mid- 19th century collector
Alessandra Quarto, Direttrice del Museo Poldi Pezzoli
Alessandro Rovetta, Università Cattolica del Sacro Cuore
Comitato Direttivo, Society for History of Collections-Italian Chapter
Sono lieti di invitarla alla presentazione del volume
Gian Giacomo Poldi Pezzoli Between Milan andEurope.
Travels, connections and patterns of taste of a mid-19th century collector
Special Issue – Journal for the History of Collections, Volume 36, November 2024
a cura di Silvia Davoli, Lavinia Galli, Alessandra Squizzato
Intervengono
Xavier F. Salomon, The Frick Collection, New York
Lucia Pini, Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, Piacenza
Prenotazione consigliata a relazioni_istituzionali@museopoldipezzoli.it
Questo numero speciale del Journal for the History of Collections approfondisce la vita e l’eredità di Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879) e la dinamica rete di collezionisti a lui collegati nella Milano di metà Ottocento.
Il volume presenta i contributi presentati in occasione della giornata internazionale di studi tenutasi nell’ottobre 2022 presso il Museo Poldi Pezzoli di Milano per commemorare la nascita del fondatore.
museo poldi pezzoli
Museo Poldi Pezzoli
Nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala, il museo Poldi Pezzoli vi aspetta! Inaugurato nel 1881, era la casa del nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). Appassionato collezionista d’arte, vi aveva raccolto non solo dipinti, ma anche sculture, tappeti, pizzi, armi e armature, oreficerie, orologi, porcellane e vetri.
EDUCAZIONE
Servizi educativi
Il Museo ha avviato attività didattiche dal 1974 attraverso visite guidate, laboratori, percorsi specifici e pubblicazioni studiati per ogni tipo di pubblico, dalle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti.
EDUCAZIONE
Proposte e attività
I Servizi Educativi del Museo Poldi Pezzoli conducono i visitatori di ogni età alla scoperta delle collezioni con percorsi e attività studiati in base alle specifiche esigenze di ogni categoria di pubblico.
SOSTIENICI
Unisciti a noi: Sostieni il Museo Poldi Pezzoli
Il nostro museo è un luogo straordinario in cui la storia prende vita e le opere d’arte raccontano storie senza tempo. Come appassionati custodi di questo patrimonio, ci impegniamo a mantenere vivo questo tesoro per le generazioni presenti e future.
