Vai al contenuto

Collabora con noi

Ci sono diversi modi per collaborare con noi: se sei un laureato puoi effettuare una richiesta di stage curriculare oppure puoi dedicare parte del tuo tempo affiancando il personale dipendente nello svolgimento delle varie attività del Museo.
Un'inquadratura dal basso dell'dificio del Museo Poldi Pezzoli con banner appesi alla facciata. Il cielo è azzurro con nuvole bianche sparse.

Opportunità di stage curriculare

Sei uno studente universitario o giovane laureato in storia dell’arte, materie umanistiche oppure comunicazione?
Contattaci: il Museo Poldi Pezzoli ti offre l’opportunità di partecipare in prima persona alle attività del Museo, svolgendo uno stage curriculare all’interno dell’ufficio conservatori oppure all’interno dell’ufficio stampa e relazioni esterne. Lo stage prevede una durata minima di 3 mesi / 250 ore. 
Se sei interessato, invia il tuo curriculum vitae, corredato da una lettera di presentazione, al dipartimento di interesse.

Invia una richiesta di stage.
Compila il form scegliendo per quale ufficio desideri inviare la tua candidatura, risponderemo al più presto.

Contatti(Obbligatorio)
Ufficio presso il quale richiedi lo stage(Obbligatorio)
Tipi di file accettati: pdf, doc, Dimensione max del file: 2 MB.

Percorso per le competenze trasversali per l’orientamento (PCTO)

Il Museo Poldi Pezzoli collabora con le scuole di Milano alla progettazione di percorsi formativi di Alternanza Scuola Lavoro o per le Competenze trasversali e per l’orientamento. La collaborazione nasce dalla volontà di sviluppare una rete di rapporti continuativi tra il Museo e le scuole del territorio per favorire una conoscenza diretta e approfondita delle collezioni del museo e per offrire agli studenti un’opportunità formativa che permetta di orientare le future scelte professionali.

Progetti realizzati

PCTO

Scopri tutti i progetti dal 2011 a oggi

Gruppo Giovani del Museo Poldi Pezzoli

Il Gruppo Giovani del Museo Poldi Pezzoli è costituito da giovani studenti universitari che condividono l’amore per l’arte e per la cultura in ogni suo aspetto. L’obiettivo del Gruppo è quello di far conoscere il Museo ai propri coetanei e di sensibilizzarli al valore delle realtà culturali sul territorio, creando consapevolezza e senso di appartenenza. Il Gruppo Giovani è coordinato da Stefania Rossi, Responsabile Promozione del Museo.

Stefania Rossi | e: rossi@ | t: +39 02 45470812

museo poldi pezzoli

Museo Poldi Pezzoli

Nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala, il museo Poldi Pezzoli vi aspetta! Inaugurato nel 1881, era la casa del nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). Appassionato collezionista d’arte, vi aveva raccolto non solo dipinti, ma anche sculture, tappeti, pizzi, armi e armature, oreficerie, orologi, porcellane e vetri.

leggi tutto

EDUCAZIONE

Servizi educativi

Il Museo ha avviato attività didattiche dal 1974 attraverso visite guidate, laboratori, percorsi specifici e pubblicazioni studiati per ogni tipo di pubblico, dalle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti. 

leggi tutto

EDUCAZIONE

Proposte e attività

I Servizi Educativi del Museo Poldi Pezzoli conducono i visitatori di ogni età alla scoperta delle collezioni con percorsi e attività studiati in base alle specifiche esigenze di ogni categoria di pubblico.

leggi tutto

Perchè visitare il Museo Poldi Pezzoli

perché è una casa-museo che nelle sale storiche ha mantenuto il fascino di una dimora ottocentesca.
per conoscere la storia
di un grande
collezionista milanese.
per la varietà delle raccolte
che spaziano dall’archeologia all’Ottocento.
per ammirare capolavori di grandi artisti come Pollaiolo, Mantegna, Botticelli, Raffaello, Piero della Francesca, Tiepolo, Canaletto, Hayez.
per le straordinarie collezioni
di orologi solari e meccanici,
vetri di Murano
e porcellane di Meissen.
per scoprire un palazzo storico affacciato su uno splendido
giardino nascosto
e una romantica Orangerie.
SOSTIENICI

Unisciti a noi: Sostieni il Museo Poldi Pezzoli

Il nostro museo è un luogo straordinario in cui la storia prende vita e le opere d’arte raccontano storie senza tempo. Come appassionati custodi di questo patrimonio, ci impegniamo a mantenere vivo questo tesoro per le generazioni presenti e future.

Dipinto di cinque persone in abiti d'epoca con cappelli. Guardano in direzioni diverse, esprimendo diverse emozioni.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato su collezioni, mostre, eventi e molto altro.