Vai al contenuto
Dettaglio vetrata studiolo dantesco
Convegno

Giornate di Studio della Rete dell’800 Lombardo

Le arti applicate in Lombardia nell’Ottocento

22 — 23 ottobre 2024
Museo Poldi Pezzoli, Sala dell’Orangerie – 22.10
Castello Sforzesco, Sala Bertarelli – 23.10

Ingresso gratuito su prenotazione

Artisti, collezionisti, esposizioni e musei

Un’occasione unica per esplorare il mondo delle arti applicate in Lombardia nell’Ottocento: dagli artisti ai collezionisti, dalle esposizioni ai musei.

A cura di Marco Albertario, Roberta D’Adda, Lavinia Galli e Francesca Tasso, queste giornate offriranno approfondimenti e dibattiti in un viaggio nel cuore del XIX secolo lombardo.

Con il contributo di

Regione Lombardia

In collaborazione con

Abbonamento Musei
museo poldi pezzoli

Museo Poldi Pezzoli

Nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala, il museo Poldi Pezzoli vi aspetta! Inaugurato nel 1881, era la casa del nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). Appassionato collezionista d’arte, vi aveva raccolto non solo dipinti, ma anche sculture, tappeti, pizzi, armi e armature, oreficerie, orologi, porcellane e vetri.

leggi tutto

EDUCAZIONE

Servizi educativi

Il Museo ha avviato attività didattiche dal 1974 attraverso visite guidate, laboratori, percorsi specifici e pubblicazioni studiati per ogni tipo di pubblico, dalle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti. 

leggi tutto

EDUCAZIONE

Proposte e attività

I Servizi Educativi del Museo Poldi Pezzoli conducono i visitatori di ogni età alla scoperta delle collezioni con percorsi e attività studiati in base alle specifiche esigenze di ogni categoria di pubblico.

leggi tutto

SOSTIENICI

Unisciti a noi: Sostieni il Museo Poldi Pezzoli

Il nostro museo è un luogo straordinario in cui la storia prende vita e le opere d’arte raccontano storie senza tempo. Come appassionati custodi di questo patrimonio, ci impegniamo a mantenere vivo questo tesoro per le generazioni presenti e future.

Dipinto di cinque persone in abiti d'epoca con cappelli. Guardano in direzioni diverse, esprimendo diverse emozioni.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato su collezioni, mostre, eventi e molto altro.