Visita il museo

Patrimonio artistico e culturale

Circuiti museali

Il Museo Poldi Pezzoli appartiene a diversi circuiti museali, dal circuito delle Case Museo di Milano al Circuito Europeo dei Musei del Collezionismo.

Le Case Museo di Milano

Il circuito nasce con l’intento di far conoscere e promuovere il patrimonio culturale e artistico milanese attraverso alcuni dei suoi protagonisti: i nobili Gian Giacomo Poldi Pezzoli e i fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi nell’Ottocento, i coniugi Boschi di Stefano e gli industriali Necchi Campiglio nel Novecento.

Contatti
Segreteria Organizzativa c/o Fondazione Artistica
Poldi Pezzoli Onlus Ente Capofila
Via Manzoni, 12 20121 Milano (MI) – Italia
Tel: +39 02 45473812 – Fax: +39 02 45473811
rossi@casemuseomilano.it
Visita
Casa Museo Bagatti Valsecchi
Museo Bagatti Valsecchi
Casa Museo Boschi Di Stefano
Casa Museo Boschi Di Stefano
Casa Museo Villa Necchi
Villa Necchi Campiglio
Collector Museums Network
Circuito Europeo dei Musei del Collezionismo
Grazie alla generosità di molti collezionisti, le nostre città ora hanno importanti musei che consentono ai loro abitanti e ai visitatori di apprezzare gli oggetti che questi uomini e queste donne hanno raccolto con passione durante la loro vita. Nonostante le differenze tra loro, i collezionisti hanno una caratteristica comune: una passione per il collezionismo. Antonis Benaki, William Burrell, Calouste Gulbenkian, Frederic Marès e Gian Giacomo Poldi Pezzoli avevano in comune anche una vocazione educativa che fece sì che alla fine della loro vita si preoccupassero del futuro delle loro collezioni: nuclei di opere che avevano riunito, il cui significato sta nella loro indivisibilità. Il Museo Benaki di Atene, The Burrell Collection di Glasgow, Il Museo Calouste Gulbenkian Museum di Lisbona, il Museu Frederic Marès di Barcelona e il Museo Poldi Pezzoli di Milano hanno deciso di rendere omaggio agli uomini che li hanno creati, collaborando a progetti dedicati alla figura del collezionista. I risultati della collaborazione tra queste cinque istituzioni, a cui stiamo già lavorando, produrranno conferenze, mostre e/o pubblicazioni nei prossimi mesi.
Museo Benaki
Museo Benaki, Atene
Museu Frederic Marès, Barcelona
Museu Frederic Marès, Barcelona
Burrell Collection, Glasgow
Burrell Collection, Glasgow
Museo Calouste Gulbekian, Lisbona
Museo Calouste Gulbekian, Lisbona

Rete Museale dell’Ottocento Lombardo

Con la Rete Museale dell’Ottocento Lombardo www.rete800lombardo.net, i musei custodi e protagonisti della storia del gusto e del collezionismo del XIX secolo in Lombardia, con le loro raccolte storico-artistiche, diventano parte attiva di un progetto di coordinamento che si sviluppa tramite attività di ricerca e promozione congiunta.

Nata nel 2002, la Rete è stata rifondata nel 2019 e attualmente riunisce diverse delle più prestigiose istituzioni che riconoscono il proprio tratto identitario comune nel patrimonio artistico e culturale dell’Ottocento lombardo. Ne sono parte, oltre al Museo Poldi Pezzoli, l’Accademia Carrara di Bergamo (ente capofila), l’Accademia di Brera di Milano, Villa Carlotta di Tremezzo, la Fondazione Brescia Musei, Palazzo Tosio di Brescia, l’Accademia Tadini di Lovere, il Museo Civjco di Cremona, il Museo Viotti di Casamaggiore e il Museo Lechi di Montichiari.