Tra tecnica e arte: indagini su Andrea Solario

In preparazione della mostra monografica su Andrea Solario il Museo Poldi Pezzoli e il CNR hanno svolto una campagna diagnostica con tecniche di imaging e puntuali sulle opere del pittore conservate dalla casa museo. I risultati saranno diffusi in occasione della giornata di studi.
Grazie al nodo nazionale dell’infrastruttura di ricerca europea E-RIHS (European Research Infrastucture for Heritage Science), gli istituti del CNR INO, ISPC, SCITEC hanno svolto una serie di analisi utilizzando alcune strumentazioni portatili d’avanguardia che fanno parte del portfolio del laboratorio mobile MOLAB-MObile LABoratory (analisi multispettrale VIS-NIR, rilievo 3D ad alta risoluzione, analisi iperspettrale VIS-NIR-SWIR, fotografia tecnica UV, spettroscopia Raman, micro-SORS, microscopia digitale, Macro XRF, Macro XRD, Radiografia digitale, spettroscopie molecolari IR).
Ulteriori indagini diagnostiche sono state svolte dal Musée du Louvre in occasione del restauro della Madonna del cuscino verde. Nella seconda parte del convegno le relazioni si concentreranno sulle relazioni di restauro delle cinque opere restaurate in Italia e in Francia in occasione della mostra.
PROGRAMMA
10:00 – Benvenuto
Alessandra Quarto (Direttrice del Museo)
10:10 – Introduzione e moderazione
Lavinia Galli (Museo Poldi Pezzoli e co-curatrice della mostra)
PRIMA PARTE:
Indagini sulla tecnica di Solario
10:20 – Dipinti leonardeschi indagati dal Molab: Analisi dei materiali e tecnica pittorica nei dipinti di Solario del Museo Poldi Pezzoli
Alessandra Botteon (CNR-ISPC, Milano); Claudia Caliri (CNR-ISPC, Catania)
10:50 – Dipinti leonardeschi indagati dal Molab: la tecnica artistica di Andrea Solario nel Museo Poldi Pezzoli
Raffaella Fontana (CNR-INO, Firenze); Emanuela Grifoni (CNR-ISPC, Firenze)
11:20 – Caffè
11:40 – Le nuove indagini diagnostiche dei dipinti di Solario al Museo del Louvre e alcune considerazioni sulla tecnica del pittore
Vincent Delieuvin (Museo del Louvre)
12:20 – Disegni di Andrea Solario
Agostino Allegri (Università degli Studi di Milano)
SECONDA PARTE:
Restaurare Solario
14.00 – Il restauro della Madonna del Cuscino Verde del Louvre
Cinzia Pasquali (restauratrice, Parigi-Arcanes)
14:30 – Andrea Solario alla luce di alcune esperienze di restauro
Carlotta Beccaria (restauratrice, Milano)
15:00 – Tavola rotonda
Modera: Carlotta Beccaria
Carlotta Beccaria, Barbara Ferriani, Anna Parma, Cinzia Pasquali, Paola Zanolini
16:00 – Visita alla mostra
La seduzione del colore. Andrea Solario e Il Rinascimento tra Italia e Francia
con i curatori Antonio Mazzotta e Lavinia Galli
Il Convegno è stato realizzato grazie al contributo


MOSTRE ED EVENTI
26 marzo — 30 giugno 2025
La seduzione del colore
ANDREA SOLARIO
e il Rinascimento tra Italia e Francia
Una mostra unica per riscoprire il genio di Andrea Solario, maestro del Rinascimento lombardo. Il Museo Poldi Pezzoli ospita opere eccezionali provenienti da prestigiose collezioni internazionali, con la collaborazione scientifica del Musée du Louvre.
museo poldi pezzoli
Museo Poldi Pezzoli
Nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala, il museo Poldi Pezzoli vi aspetta! Inaugurato nel 1881, era la casa del nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). Appassionato collezionista d’arte, vi aveva raccolto non solo dipinti, ma anche sculture, tappeti, pizzi, armi e armature, oreficerie, orologi, porcellane e vetri.
EDUCAZIONE
Servizi educativi
Il Museo ha avviato attività didattiche dal 1974 attraverso visite guidate, laboratori, percorsi specifici e pubblicazioni studiati per ogni tipo di pubblico, dalle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti.
EDUCAZIONE
Proposte e attività
I Servizi Educativi del Museo Poldi Pezzoli conducono i visitatori di ogni età alla scoperta delle collezioni con percorsi e attività studiati in base alle specifiche esigenze di ogni categoria di pubblico.
SOSTIENICI
Unisciti a noi: Sostieni il Museo Poldi Pezzoli
Il nostro museo è un luogo straordinario in cui la storia prende vita e le opere d’arte raccontano storie senza tempo. Come appassionati custodi di questo patrimonio, ci impegniamo a mantenere vivo questo tesoro per le generazioni presenti e future.
