Vai al contenuto
Astianatte di Bartolini
Conferenza

L’Astianatte di Bartolini: storia e restauro di un capolavoro ritrovato

9 dicembre 2025 | Ore 17.30
Museo Poldi Pezzoli, Orangerie

Un incontro speciale dedicato alla storia affascinante e al recente restauro del gruppo in bronzo “Astianatte gettato dalle mura di Troia alla presenza della madre Andromaca”.


Alessandra Quarto, direttore del Museo Poldi Pezzoli e Edoardo Croci, presidente Italia Nostra presentano la conferenza sulla storia e il restauro appena concluso dell’Astianatte gettato dalle mura di Troia alla presenza della madre Andromaca di Bartolini.

La curatrice Lavinia Galli e il restauratore Mario Colella ci guideranno dentro una vicenda artistica complessa, tra mito, memoria e tecnica. L’opera sarà visibile dalle 17:30 alle 17:50.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

museo poldi pezzoli

Museo Poldi Pezzoli

Nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala, il museo Poldi Pezzoli vi aspetta! Inaugurato nel 1881, era la casa del nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). Appassionato collezionista d’arte, vi aveva raccolto non solo dipinti, ma anche sculture, tappeti, pizzi, armi e armature, oreficerie, orologi, porcellane e vetri.

leggi tutto

EDUCAZIONE

Servizi educativi

Il Museo ha avviato attività didattiche dal 1974 attraverso visite guidate, laboratori, percorsi specifici e pubblicazioni studiati per ogni tipo di pubblico, dalle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti. 

leggi tutto

EDUCAZIONE

Proposte e attività

I Servizi Educativi del Museo Poldi Pezzoli conducono i visitatori di ogni età alla scoperta delle collezioni con percorsi e attività studiati in base alle specifiche esigenze di ogni categoria di pubblico.

leggi tutto

SOSTIENICI

Unisciti a noi: Sostieni il Museo Poldi Pezzoli

Il nostro museo è un luogo straordinario in cui la storia prende vita e le opere d’arte raccontano storie senza tempo. Come appassionati custodi di questo patrimonio, ci impegniamo a mantenere vivo questo tesoro per le generazioni presenti e future.

Dipinto di cinque persone in abiti d'epoca con cappelli. Guardano in direzioni diverse, esprimendo diverse emozioni.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato su collezioni, mostre, eventi e molto altro.