a cura di Andrea Bacchi e Fausto Calderai
La Fondazione Federico Zeri e il Museo Poldi Pezzoli propongono sei incontri dedicati a un tema poco frequentato nelle aule universitarie italiane, quello delle arti decorative.
Da Alberti a Vasari, da Bellori a Lanzi, ma in realtà fino a Longhi, in Italia il plurisecolare culto del disegno, inteso come invenzione intellettuale, ha sempre relegato su un gradino più basso, rispetto a pittura e scultura, quelle arti che sembravano esclusivamente legate a una perizia manuale, troppo a lungo indicate come ‘minori’.
A partire dagli anni Sessanta del secolo scorso, Alvar González-Palacios ha di fatto fondato una nuova disciplina, aprendo la strada a tanti studiosi che seguendo il suo esempio hanno saputo coniugare lo studio dei documenti con il giudizio dell’occhio. In questa rassegna di incontri alcuni tra i maggiori specialisti dimostreranno, opere alla mano, come quel pregiudizio sia stato ormai definitivamente superato dalla ricerca.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
PROGRAMMA
MER 16 OTTOBRE 2024 | ORE 17.30
Fondazione Zeri
«Quello che studia le seggiole»
Mezzo secolo di studi sulle arti decorative da Roberto Longhi a oggi
Una conversazione con Alvar González-Palacios, Andrea Bacchi e Fausto Calderai
GIO 24 OTTOBRE 2024 | ORE 18.00
Museo Poldi Pezzoli
Dispersioni e ricostruzioni
Le regge italiane e i loro arredi
Enrico Colle
GIO 21 NOVEMBRE 2024 | ORE 17.30
Fondazione Zeri
Nostalgia e invenzione
Le arti decorative dei musei del Papa
Luca Pesante
MER 27 NOVEMBRE 2024 | ORE 18.00
Museo Poldi Pezzoli
Da vicino e da lontano
Qual è il vero mobile del Rinascimento?
Fausto Calderai e Simone Chiarugi
GIO 5 DICEMBRE 2024 | ORE 17.30
Fondazione Zeri
Progetti e oggetti
Dal Settecento romano all’Ottocento francese
Roberto Valeriani
MER 11 DICEMBRE 2024 | ORE 18.00
Museo Poldi Pezzoli
Cocci e meraviglie
Dare forma al collezionismo di porcellana
Andreina D’Agliano
Fondazione Federico Zeri
piazzetta Giorgio Morandi 2 – Bologna
www.fondazionezeri.unibo.it
museo poldi pezzoli
Museo Poldi Pezzoli
Nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala, il museo Poldi Pezzoli vi aspetta! Inaugurato nel 1881, era la casa del nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). Appassionato collezionista d’arte, vi aveva raccolto non solo dipinti, ma anche sculture, tappeti, pizzi, armi e armature, oreficerie, orologi, porcellane e vetri.
EDUCAZIONE
Servizi educativi
Il Museo ha avviato attività didattiche dal 1974 attraverso visite guidate, laboratori, percorsi specifici e pubblicazioni studiati per ogni tipo di pubblico, dalle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti.
EDUCAZIONE
Proposte e attività
I Servizi Educativi del Museo Poldi Pezzoli conducono i visitatori di ogni età alla scoperta delle collezioni con percorsi e attività studiati in base alle specifiche esigenze di ogni categoria di pubblico.
SOSTIENICI
Unisciti a noi: Sostieni il Museo Poldi Pezzoli
Il nostro museo è un luogo straordinario in cui la storia prende vita e le opere d’arte raccontano storie senza tempo. Come appassionati custodi di questo patrimonio, ci impegniamo a mantenere vivo questo tesoro per le generazioni presenti e future.