Nel silenzio suggestivo delle sale museali nasce il primo Silent Book Party: un appuntamento inedito che si replica il 10 dicembre, a grande richiesta, dopo l’enorme del successo della serata del 17 settembre scorso, organizzata dai Giovani Amici del Poldi.
Per tre ore, le sale del museo si trasformeranno in uno spazio di silenzio attivo e condiviso, dove leggere un libro diventerà un gesto collettivo e poetico.
I partecipanti potranno portare un proprio libro oppure scegliere un volume in omaggio tra quelli messi a disposizione grazie alla generosa collaborazione di importanti case editrici. Il momento della lettura sarà individuale e senza distrazioni: smartphone e dispositivi digitali verranno sigillati all’ingresso in apposite buste.
Si potrà leggere un libro portato da casa o scegliere uno tra quelli selezionati dalle case editrici coinvolte nell’iniziativa, (Adelphi, Il Mulino, Jhon&Levy, Nottetempo, la libreria del Pime).
Il momento della lettura sarà individuale, ma i partecipanti potranno condividere la loro passione per i libri e interagire prima e dopo la sessione di lettura, davanti ad un drink nella suggestiva Orangerie del Museo.
Verrà esplicitamente chiesto ai ragazzi partecipanti di spegnere il proprio cellulare, in modo da leggere in tranquillità e prendersi una pausa dalle “ distrazioni” digitali.
Nel momento conviviale si prevede un “quiz letterario” curato dal Gruppo Giovani: un modo leggero per creare legami tra i partecipanti e costruire una comunità forte e coesa di lettori giovani, curiosi e consapevoli.
Una esperienza che unisce il piacere della lettura alla magia dell’arte.
Si ringraziano Adelphi, Bompiani/Giunti, Edizioni E/O, Gramma Feltrinelli, Johan & Levi, Il Mulino, Nottetempo, la libreria del Pime. che hanno generosamente offerto dei volumi da omaggiare ai ragazzi.
Il costo dell’evento è di €13 (da saldare direttamente in biglietteria), è richiesta la prenotazione a questo link.
museo poldi pezzoli
Museo Poldi Pezzoli
Nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala, il museo Poldi Pezzoli vi aspetta! Inaugurato nel 1881, era la casa del nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). Appassionato collezionista d’arte, vi aveva raccolto non solo dipinti, ma anche sculture, tappeti, pizzi, armi e armature, oreficerie, orologi, porcellane e vetri.
EDUCAZIONE
Servizi educativi
Il Museo ha avviato attività didattiche dal 1974 attraverso visite guidate, laboratori, percorsi specifici e pubblicazioni studiati per ogni tipo di pubblico, dalle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti.
EDUCAZIONE
Proposte e attività
I Servizi Educativi del Museo Poldi Pezzoli conducono i visitatori di ogni età alla scoperta delle collezioni con percorsi e attività studiati in base alle specifiche esigenze di ogni categoria di pubblico.
SOSTIENICI
Unisciti a noi: Sostieni il Museo Poldi Pezzoli
Il nostro museo è un luogo straordinario in cui la storia prende vita e le opere d’arte raccontano storie senza tempo. Come appassionati custodi di questo patrimonio, ci impegniamo a mantenere vivo questo tesoro per le generazioni presenti e future.
