Il Museo Poldi Pezzoli ospita la presentazione, in anteprima, della mostra TAROCCHI. Le origini, le carte, la fortuna in programmazione all’Accademia Carrara di Bergamo.
L’incontro sarà un momento unico per anticipare i contenuti e le attività collaterali della grande mostra: un racconto che attraversa sette secoli di arte e storia, dalle origini nel Quattrocento fino alle interpretazioni contemporanee e che vedrà riunite, dopo oltre un secolo, le 74 carte del Mazzo Colleoni, il più completo al mondo tra quelli antichi.
La presentazione vedrà l’intervento di:
- Maria Luisa Pacelli, Direttrice di Fondazione Accademia Carrara
- Paolo Plebani, curatore della mostra
E sarà arricchita dalla partecipazione speciale di:
- Marianne Costa, esperta di tarocchi e co-autrice, insieme ad Alejandro Jodorowsky, de “La via dei Tarocchi”
Marianna Costa dedicherà un momento alla lettura e all’interpretazione delle carte.
L’esposizione, che si terrà dal 27 febbraio al 2 giugno 2026 presso l’Accademia Carrara di Bergamo, vedrà la riunione più importante mai realizzata del mazzo dei tarocchi Colleoni, custodito tra l’Accademia Carrara, la Morgan Library di New York e una collezione privata bergamasca.
LA MOSTRA
In mostra, l’eccezionale opportunità di vedere insieme le 74 carte realizzate da Bonifacio Bembo e da Antonio Cicognara e di approfondirne la storia, indagandone la committenza, gli artisti, le affascinanti decorazioni e le tecniche esecutive, anche alla luce delle analisi scientifiche recentemente condotte.
L’esposizione esplorerà inoltre la storia del genere lungo un arco temporale di sei secoli: dalle origini, all’inizio del Quattrocento, ai nostri giorni, grazie a straordinari prestiti nazionali e internazionali. Nati come gioco e svago aristocratico e diventati con l’avvento della stampa divertimento per tutti, i tarocchi si sono trasformati in una tecnica per la divinazione del futuro, raggiungendo una sorprendente fortuna.

MOSTRA IN PROGRAMMAZIONE
30 GENNAIO – 4 MAGGIO 2026
Meraviglie del Grand Tour
Il 30 gennaio 2026 si apre Meraviglie del Grand Tour, la nuova mostra del Museo Poldi Pezzoli nata grazie alla collaborazione con il Metropolitan Museum di New York.
Al centro del percorso il capolavoro Roma Antica di Giovanni Paolo Panini, per la prima volta a Milano e l’omaggio cinematografico di Ferzan Ozpetek “Tutti gli dèi”.
SOSTIENICI
Unisciti a noi: Sostieni il Museo Poldi Pezzoli
Il nostro museo è un luogo straordinario in cui la storia prende vita e le opere d’arte raccontano storie senza tempo. Come appassionati custodi di questo patrimonio, ci impegniamo a mantenere vivo questo tesoro per le generazioni presenti e future.
