Vai al contenuto
Astianatte di Bartolini
Conferenza

L’Astianatte di Bartolini: storia e restauro di un capolavoro ritrovato

9 dicembre 2025 | Ore 17.30
Museo Poldi Pezzoli, Orangerie


Il Museo Poldi Pezzoli e Italia Nostra sono lieti di annunciare la conclusione dei lavori di restauro del gruppo scultoreo Pirro precipita Astianatte dalle mura di Troia di Lorenzo Bartolini, a cura del restauratore Mario Colella.


Alessandra Quarto, direttore del Museo Poldi Pezzoli e Edoardo Croci, presidente Italia Nostra presentano la conferenza sulla storia e il restauro appena concluso dell’Astianatte gettato dalle mura di Troia alla presenza della madre Andromaca di Bartolini.

La curatrice Lavinia Galli e il restauratore Mario Colella ci guideranno dentro una vicenda artistica complessa, tra mito, memoria e tecnica.

Nel settembre di quest’anno hanno preso il via i lavori di restauro attraverso un cantiere visibile, sostenuto da Italia Nostra, e oggi il restauro è terminato.

L’intervento, a cura di Mario Colella, è durato circa 2 mesi e ha previsto una prima fase di pulitura della superficie con acqua demineralizzata atomizzata e pennelli a setole morbide, al fine di rimuovere i depositi superficiali incoerenti. Eventuali incrostazioni più tenaci sono state assottigliate mediante l’impiego di acqua tiepida e spazzole in nylon.

A seguito si è proceduto all’eliminazione del protettivo applicato durante il restauro del 2001–2003, costituito da una resina acrilica (Incralac) e da una miscela cerosa (Res-Wax), nonché dei residui di

vernice nera ancora presenti. L’operazione è stata condotta mediante l’impiego di Solvengel, che ha consentito un’azione selettiva e non invasiva sui materiali costitutivi dell’opera.

Sono stati usati più strati di vernice incolore trasparente come protettivo per metalli e inibitore della corrosione, e infine una resina acrilica e due cere a base di cere naturali cristalline, polimeri organici, solventi esteri e terpenici, sempre incolore.

Particolarmente complessa si è rivelata la fase di estrazione dei sali di rame presenti nel basamento. Per la rimozione dei solfati di rame è stato applicato un gel di Agar Agar additivato con E.D.T.A. (5%) come agente complessante, al fine di favorire la migrazione e l’asportazione controllata dei sali solubili.

museo poldi pezzoli

Museo Poldi Pezzoli

Nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala, il museo Poldi Pezzoli vi aspetta! Inaugurato nel 1881, era la casa del nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). Appassionato collezionista d’arte, vi aveva raccolto non solo dipinti, ma anche sculture, tappeti, pizzi, armi e armature, oreficerie, orologi, porcellane e vetri.

leggi tutto

EDUCAZIONE

Servizi educativi

Il Museo ha avviato attività didattiche dal 1974 attraverso visite guidate, laboratori, percorsi specifici e pubblicazioni studiati per ogni tipo di pubblico, dalle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti. 

leggi tutto

EDUCAZIONE

Proposte e attività

I Servizi Educativi del Museo Poldi Pezzoli conducono i visitatori di ogni età alla scoperta delle collezioni con percorsi e attività studiati in base alle specifiche esigenze di ogni categoria di pubblico.

leggi tutto

SOSTIENICI

Unisciti a noi: Sostieni il Museo Poldi Pezzoli

Il nostro museo è un luogo straordinario in cui la storia prende vita e le opere d’arte raccontano storie senza tempo. Come appassionati custodi di questo patrimonio, ci impegniamo a mantenere vivo questo tesoro per le generazioni presenti e future.

Dipinto di cinque persone in abiti d'epoca con cappelli. Guardano in direzioni diverse, esprimendo diverse emozioni.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato su collezioni, mostre, eventi e molto altro.