Un esercito di oltre 500 armi e armature si è trasformato in un cantiere di conservazione preventiva a cielo aperto.
Dal 18 agosto al 5 settembre, la Sala d’Armi del Museo Poldi Pezzoli si trasforma in un vero cantiere di conservazione preventiva, grazie alla collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale
Le attività prevedono anche il coinvolgimento degli studenti del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università Torino, in convenzione con il Centro.
Queste sono le fasi di lavoro:
- • Verifica dello stato conservativo
- • Documentazione fotografica e schedatura dei manufatti
- • Manutenzione e messa in sicurezza
- • Studio di casi particolari per futuri progetti di ricerca
Accanto agli interventi tecnici, incontri con i restauratori e visite guidate coinvolgeranno il pubblico sulla conservazione preventiva del patrimonio culturale.
Un grazie speciale al dott. Dario Bellini, sostenitore del progetto e socio dell’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli.
museo poldi pezzoli
Museo Poldi Pezzoli
Nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e dal Teatro alla Scala, il museo Poldi Pezzoli vi aspetta! Inaugurato nel 1881, era la casa del nobile milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). Appassionato collezionista d’arte, vi aveva raccolto non solo dipinti, ma anche sculture, tappeti, pizzi, armi e armature, oreficerie, orologi, porcellane e vetri.
EDUCAZIONE
Servizi educativi
Il Museo ha avviato attività didattiche dal 1974 attraverso visite guidate, laboratori, percorsi specifici e pubblicazioni studiati per ogni tipo di pubblico, dalle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti.
EDUCAZIONE
Proposte e attività
I Servizi Educativi del Museo Poldi Pezzoli conducono i visitatori di ogni età alla scoperta delle collezioni con percorsi e attività studiati in base alle specifiche esigenze di ogni categoria di pubblico.
SOSTIENICI
Unisciti a noi: Sostieni il Museo Poldi Pezzoli
Il nostro museo è un luogo straordinario in cui la storia prende vita e le opere d’arte raccontano storie senza tempo. Come appassionati custodi di questo patrimonio, ci impegniamo a mantenere vivo questo tesoro per le generazioni presenti e future.
