L’arte del dono a più voci – Ciclo di incontri intorno alla mostra

Data / Ora
02/02/2023 - 23/02/2023

Conferenze

In occasione della mostra temporanea L’arte del dono. Da Gian Giacomo Poldi Pezzoli a oggi, in corso fino al 27 febbraio, il Museo organizza un ciclo di incontri dedicati al tema del dono, che verrà esplorato in tutte le sue sfaccettature, da quelle filosofiche a quelle giuridiche, fino a quelle antropologiche.

Il primo appuntamento del ciclo di incontri si terrà giovedì 2 febbraio alle ore 18.00, a cura della dottoressa Annalisa Rossi, filosofa e docente presso l’Università Ca’ Foscari, dal titolo Donare e senso.

Prendendo le mosse dal testo scritto dalla relatrice in occasione del catalogo della mostra L’Arte del Dono, si rifletterà dal punto di vista filosofico sul cambiamento di prospettiva tra i due concetti ed esperienze, del donare e del senso.

L’approfondimento della figura del/la collezionista-donatore/donatrice si avvarrà di riflessioni su nuove parole – come eccedenza, domanda, ordine, macro-micro, ecc. – volte ad arricchire le possibilità di interpretazione dell’atteggiamento filosofico del dono.

Annalisa Rossi: PhD, Coordinatrice didattica del Master in Consulenza Filosofica, Università Ca’ Foscari di Venezia e Associate Lecturer del Master in Philosophical Counselling and Consultancy, West University di Timisoara.

Per informazioni: relazioni_istituzionali@museopoldipezzoli.it

Prenotazioni su Eventbrite: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-donare-e-senso-522403532027