“La forma del tempo nella filosofia e scienza contemporanea” – conferenza online a cura di Giuliano Torrengo

Data / Ora
20/09/2021

Conferenze

Sin almeno dal dibattito fra i “sostanzialisti”, come Newton, che sostengono l’esistenza di un tempo “puro” che scorre indipendentemente dai cambiamenti e movimenti naturali, e i “relazionisti”, come Leibniz, che identificano tempo e cambiamento, la riflessione sulla natura del tempo ha visto intrecciarsi scienza e filosofia. Con l’avvento della fisica relativista di Einstein, la rivoluzione quantistica, e i tentativi di formulare una sintesi delle due in una “teoria del tutto”, tale intreccio si è fatto ancora più stretto. Nella dibattito culturale attuale, il tempo è il tema in cui si manifesta in maniera più evidente l’intima relazione fra scienza e filosofia.

Costo: donazione minima a partire da 5€ a persona

Modalità di pagamento: tramite il tasto “Dona ora” nella sezione “Sostieni il museo” del sito web del Museo

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.