I segreti dei gioielli sentimentali | Conferenza in Museo

Data / Ora
25/10/2021
18:00

Conferenze

Dal mito di Psiche alla tragedia romantica di Romeo e Giulietta, i gioielli hanno accompagnato le storie d’amore. Regalare un gioiello del resto non è mai banale: è la testimonianza di coloro che si amano, sia questo sentimento ufficiale o tenuto segreto. È così che i gioielli contribuiranno a sviluppare il complesso e affascinante linguaggio dell’amore, permettendo di dichiarare alla persona amata i propri sentimenti in modo simbolico, talvolta persino cifrato.

Scopriremo così l’iconografia amorosa in gioielleria: le colombe di Venere, le frecce di Cupido, il significato dei fiori. Tutti questi simboli vi saranno svelati! Decifreremo persino alcuni messaggi in codice, tracce segrete di storie d’amore che, senza questi gioielli, sarebbero cadute nell’oblio.

Quale fonte di emozione, i gioielli sono da sempre l’espressione dell’affetto verso la persona amata. Doni intimi, che talvolta celano una relazione segreta, questi gioielli hanno molto da raccontare! Ripercorrendo la loro storia, dall’antichità ai giorni nostri, sveleremo il linguaggio segreto dell’Amore.

 

I due relatori:

Gislain Aucremanne: storico dell’arte, specialista in gioielli antichi e responsabile del programma di conferenze de L’École des Arts Joailliers.

Marie-Laure Cassius-Duranton: gemmologa, storica dell’arte, ricercatrice e docente presso L’École des Arts Joailliers.

 

Partecipazione gratuita previa iscrizione via mail a: info@museopoldipezzoli.org

Si ricorda che, per l’accesso in Museo, è necessario il Green Pass.

 

Si ringrazia:

Van Cleef & Arpels

L’ÉCOLE School of Jewelry Arts