Gli Atelier del Poldi Pezzoli | Laboratorio di ebanisteria

Data / Ora
28/12/2019

Gli Atelier del Poldi Pezzoli | Laboratorio di ebanisteria

La falegnameria artigiana Santambrogio, specializzata nella costruzione di mobili su misura, viene fondata nel 1960 a Cesano Maderno. Dal 1992 l’attività di famiglia è gestita da Paolo e Stefano, che decidono di cambiare il nome in “Il Truciolo”, più evocativo e poetico.

Il laboratorio di lavorazione del legno presso il Museo Poldi Pezzoli introdurrà i partecipanti agli studi di Leonardo sulle macchine ideate e costruite dall’artista e si soffermerà su una figura particolarmente cara al Maestro: il dodecaedro, solido che fin dai tempi di Platone era considerato una sorta di “cosmo in miniatura”. Dopo una breve spiegazione sulla storia della tecnica costruttiva, i partecipanti si cimenteranno nella realizzazione del dodecaedro in legno: dalla fase di progettazione della forma al disegno dei blocchetti da intagliare, dall’utilizzo del segaccio alla dima, fino all’assemblaggio finale delle dodici facce del solido eseguibile solo attraverso una tecnica particolare.

Laboratorio gratuito previa prenotazione a info@museopoldipezzoli.org o ai numeri 02 794889 – 02 796334.

Ingresso: biglietto ridotto 10 €, massimo 15 persone.

iltruciolo1@virgilio.it