Servizi educativi

Le scuole al museo

Scuole

L’approccio diretto dello studente con le opere del Museo sviluppa la curiosità verso la storia, l’arte, la creatività e gli artisti. ll Museo Poldi Pezzoli vanta un’attività educativa strutturata sin dal 1974 attraverso visite guidate, laboratori, percorsi specifici e pubblicazioni studiati per le scuole di ogni ordine e grado, dalle materne alle superiori.
I percorsi ideati dal team dei Servizi Educativi, attraverso l’osservazione guidata dell’opera, dell’ambiente e del contesto, conducono gli studenti alla lettura degli aspetti formali e culturali di varie epoche, entrando in contatto con una parte importante della storia e della cultura di Milano.

Le modalità di svolgimento dell’incontro in Museo possono essere: visita guidata, visita interattiva, visita+laboratorio

VISITE AD HOC I percorsi proposti per tutti gli ordini di scuola verranno calibrati, nel linguaggio, nei contenuti e nella tipologia di attività, a seconda dell’età dei partecipanti. Ogni percorso può essere rielaborato o appositamente creato in base alle esigenze didattiche dell’insegnante.

Docenti
Il Museo offre ai docenti materiale di lavoro per integrare e puntualizzare la propria formazione e i programmi didattici, collegando tra loro Arte, Storia, Letteratura, Geografia, Antropologia e Tecnologia. Visite guidate specialistiche, corsi di aggiornamento e incontri con gli esperti che compongono il team dei Sevizi Educativi coinvolgono docenti e personale del Museo in interessanti e stimolanti occasioni di confronto e approfondimento. Il team dei Servizi Educativi è sempre disponibile per progettare insieme ai docenti visite e incontri ad hoc per gli studenti.
Contatta i servizi educativi
Per informazioni e prenotazioni
email: servizieducativi@museopoldipezzoli.it
tel: 02 79 4889/6334 – 349 1825726