Ente museo
La fondazione
La Fondazione Artistica Poldi Pezzoli nacque con l’apertura del Museo, nel 1881. Custodisce quasi seimila oggetti tra pittura e arti decorative. Oggi è una Onlus, organizzazione non lucrativa che per statuto è retta da un consiglio di Amministrazione che oggi è composto dal Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano, dai rappresentanti del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Lombardia e del Comune di Milano, degli enti sovventori, oltre che da un erede di Gian Giacomo Poldi Pezzoli.
CDA
Presidente:
Gian Giacomo Attolico Trivulzio
Consiglieri:
Umberto Ambrosoli, Mario Bianchi, Donatella Canal, Francesca Di Carrobio, Gianluca Corrado, Igino Domanin, Umberta Gnutti, Federico Imbert, Geoffrey Medinger, Antonella Ranaldi, Giulio Sapelli, Livio Strazzera
Revisori dei conti:
Marino Dellisanti, Matteo Insam, Federico Stricagnolo

Da vent’anni ho l’onore e la responsabilità di dirigere, nello spirito del suo fondatore, Gian Giacomo Poldi Pezzoli, la Casa Museo da lui creata e le attività che in essa si svolgono.
I nostri programmi nascono dalla volontà di studiare, conservare, valorizzare e condividere due identità fondamentali di questa famosa realtà milanese: la storia del gusto collezionistico lombardo e italiano e le sue raccolte di dipinti e di arti decorative, presenti in numerose tipologie e tutte di altissima qualità.
Grazie a collaborazioni e scambi con i più importanti istituti di ricerca e musei internazionali, uno staff scientifico, educativo e di relazioni esterne, ridotto ma coadiuvato da generosi volontari, svolge un vero gioco di squadra dove ognuno ha un compito ben preciso ma tutti sono volti ad un unico obbiettivo: la consegna del patrimonio materiale e immateriale accolto nelle mura del palazzo di Gian Giacomo Poldi Pezzoli.

Lavinia Galli – Conservatore
Federica Manoli – Collection Manager

Amministrazione: Maurizio Delsale
Relazioni esterne: Francesca Mariotti, Arianna Pace e Elisabetta Guadalupi Ferrari Da Grado
Ufficio stampa: Ilaria Toniolo
Sicurezza e webmaster: Duilio Marsiglio
Promozione: Stefania Rossi

Si ringrazia
Associazione Nazionale Carabinieri, Fabrizio Bellandi, Graziana Bocca, Danilo Bonaldo, Giorgio Branduardi, Glauco Conti, Aldo Compostella, Alessandro Gabrielli, Paolo Taini, Gianluigi Viganò.