Chi siamo

Le persone intorno al Museo

Ente museo

La fondazione

La Fondazione Artistica Poldi Pezzoli nacque con l’apertura del Museo, nel 1881. Custodisce quasi seimila oggetti tra pittura e arti decorative. Oggi è una Onlus, organizzazione non lucrativa che per statuto è retta da un consiglio di Amministrazione, che oggi è composto dal Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Milano, dai rappresentanti del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Milano e degli enti sovventori, oltre che da un erede di Gian Giacomo Poldi Pezzoli.

CDA

Presidente:
Gian Giacomo Attolico Trivulzio

Consiglieri:
Umberto Ambrosoli, Mario Bianchi, Donatella Canal, Francesca Di Carrobio, Igino Domanin, Francesco Giuseppe Gavazzeni, Umberta Gnutti, Federico Imbert, Geoffrey Medinger, Antonella Ranaldi, Giulio Sapelli, Livio Strazzera

Revisori dei conti:
Benedetto Luigi Compagnoni, Matteo Insam, Federico Stricagnolo

Direzione - Annalisa Zanni
LA DIREZIONE
Benvenuti!
Da vent’anni ho l’onore e la responsabilità di dirigere, nello spirito del suo fondatore, Gian Giacomo Poldi Pezzoli, la Casa Museo da lui creata e le attività che in essa si svolgono.
I nostri programmi nascono dalla volontà di studiare, conservare, valorizzare e condividere due identità fondamentali di questa famosa realtà milanese: la storia del gusto collezionistico lombardo e italiano e le sue raccolte di dipinti e di arti decorative, presenti in numerose tipologie e tutte di altissima qualità.
Grazie a collaborazioni e scambi con i più importanti istituti di ricerca e musei internazionali, uno staff scientifico, educativo e di relazioni esterne, ridotto ma coadiuvato da generosi volontari, svolge un vero gioco di squadra dove ognuno ha un compito ben preciso ma tutti sono volti ad un unico obbiettivo: la consegna del patrimonio materiale e immateriale accolto nelle mura del palazzo di Gian Giacomo Poldi Pezzoli.
Guarda il CV di Annalisa Zanni
Ufficio scientifico conservatori
Ufficio scientifico
Andrea Di Lorenzo – Conservatore
Lavinia Galli – Conservatore
Federica Manoli – Collection Manager
Staff museo
Staff
Servizi educativi: Federica Manoli
Amministrazione: Maurizio Delsale
Relazioni esterne: Francesca Mariotti, Arianna Pace e Elisabetta Guadalupi Ferrari Da Grado
Ufficio stampa: Ilaria Toniolo
Sicurezza e webmaster: Duilio Marsiglio
Promozione: Stefania Rossi
Operatori di sala
Operatori di sala
Eleonora Bressanin, Angelo Corsaro, Simone Ferraris, Aldo Garimoldi, Fabio La Ferla, Aurelio Migliavacca, Giovanni Parisi, Renato Parisi, Benedetto Rau, Stefano Rossini.

Si ringrazia

Associazione Nazionale Carabinieri, Fabrizio Bellandi, Graziana Bocca, Danilo Bonaldo, Giorgio Branduardi, Glauco Conti, Aldo Compostella, Alessandro Gabrielli, Paolo Taini, Gianluigi Viganò.

Amministrazione trasparente