Servizi educativi

Per approfondire la conoscenza del Museo

Adulti

Il Museo Poldi Pezzoli, attraverso i propri Servizi Educativi, offre percorsi di visita per adulti legati alla figura del collezionista e uomo del risorgimento Gian Giacomo Poldi Pezzoli, alla storia dell’arte dei vari secoli, italiana e straniera, e interessanti approfondimenti sulle straordinarie collezioni di arti applicate.

I gruppi organizzati potranno rivolgersi ai Servizi Educativi per pianificare un percorso ad hoc nella durata e negli argomenti trattati.

DA IMMAGINE NASCE IMMAGINE

VENERDì 13 maggio, ore 10.30

Cos’è l’arte contemporanea? Tutta l’arte è contemporanea! Siamo oggi davanti alla Dama del Pollaiolo, davanti a un quadro di Botticelli, sono qui, nostri contemporanei. Per questo può nascere un dialogo e questo dialogo può portare frutti inaspettati. Il Museo Poldi Pezzoli ospita ora le opere di Nicolas Party, artista noto sul piano interazionale nella scena dell'”arte contemporanea”, opere nate dal dialogo serrato con le opere di diverse epoche collezionate un secolo fa da Poldi Pezzoli.

Un laboratorio di disegno creativo che non richiede preconoscenze o competenze tecniche particolari ma il desiderio di mettersi in gioco, a partire dall’esempio di Party: analizzando insieme un’opera arriveremo anche noi a una nostra personalissima creazione.

Modalità: presenza (visita narrata + workshop)

Durata: 120 min.

Riservato e gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Lombardia, eventuali  accompagnatori potranno accedere gratuitamente all’attività saldando il solo biglietto d’ingresso al Museo al momento

Per informazioni: servizieducativi@museopoldipezzoli.it

Per prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/288734702267

 

 

ALTRI PERCORSI DI VISITA GUIDATA:

 

LA CASA DELLE MERAVIGLIE. Alla scoperta del palazzo

Cosa significa essere un collezionista e come si forma una collezione? Scopriamolo attraverso la vita di Gian Giacomo Poldi Pezzoli, visitando virtualmente la sua casa-museo affollata di capolavori.

durata: 60 min. / 90 min.

tipologia: visita guidata / visita interattiva

temi: casa, casa-museo, collezione, collezionismo, arte

per: scuole primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado, a­­­­dulti

 

IL MOSTRO E L’EROE miti, paure…

Figure come il mostro e l’eroe ritornano nella letteratura, nei fumetti, sullo schermo e nei cartoni animati. Il mostro personifica le nostre paure, il mito dell’eroe è tra i più diffusi e conosciuti. Proponiamo le storie di Medusa e di Perseo, delle Sirene e di Ulisse, di Teseo del Minotauro.

durata: 60 min. / 90 min.

tipologia: visita guidata / visita interattiva

temi: arte, storia, capolavoro, mito, letteratura, mostro, eroe, arti applicate, archeologia, oreficeria, tessuti

per: scuole primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado, a­­­­dulti

 

IL RITRATTO: Uno, nessuno, centomila

Il ritratto è uno dei generi più antichi e complessi della storia dell’arte. Al pittore veniva richiesto di sintetizzare in una sola immagine le caratteristiche uniche e irripetibili della persona, insieme a una serie di informazioni circa il suo ruolo sociale, i suoi interessi, i suoi gusti… una sorta di racconto in una sola immagine. Vediamo quanti tipi di ritratto esistono.

durata: 60 min. / 90 min.

tipologia: visita standard / visita interattiva

temi: ritratto, figura, materiali, tecniche artistiche, osservazione, descrizione

per: scuole primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado, a­­­­dulti

 

COSTI: 

VISITA GUIDATA 60 min. 100€

VISITA GUIDATA INTERATTIVA 90 min. 120€

Per informazioni e prenotazioni
email: servizieducativi@museopoldipezzoli.it
tel: 02 79 4889/6334 – 351 6248544